Angry Birds Stella Launcher: il launcher di Jolla porta il gioco di Rovio nella nostra home (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Angry Birds Stella Launcher: il launcher di Jolla porta il gioco di Rovio nella nostra home (foto)

Cosa ha in comune Jolla, l'azienda produttrice di smartphone dietro lo sviluppo di Sailfish OS, con i pennuti più famosi del mondo dei videogiochi mobile? La risposta è Angry Birds Stella Launcher, una home alternativa molto simile al launcher di Sailfish OS, caratterizzata da un tema decisamente cartoonesco, ispirato al mondo del gioco di Rovio.

Il launcher è sviluppato verticalmente; la schermata principale riporta l'ora, lo stato della connessione e quello del volume della suoneria. Trascinando verso il basso avremo accesso ad alcune scorciatoie, come quelle per fotocamera e dialer, mentre un tap ci permetterà di visualizzare al volo il livello della batteria.

LEGGI ANCHE: Jolla ci riprova con un tablet in crowdfunding su Indiegogo, a partire da 189$

Con uno swipe verso l'alto passeremo alla schermata successiva, dove una griglia con le app recentemente aperte sovrasta una dock con le app di uso comune (dialer, messaggi...). Proseguendo a scorrere verso il basso troviamo tutte le app installate suddivise in più pagine, ordinate alfabeticamente.

Attivando la relativa voce nelle impostazioni di sistema potremo visualizzare le notifiche sulla schermata principale. Angry Birds Stella Launcher al momento non offre particolari personalizzazioni e l'unica cosa che potremo cambiare sono le due scorciatoie raggiungibili con lo swipe.

L'esperienza con questo launcher è piuttosto fluida e la navigazione verticale, sebbene diversa a quella delle alternative più comuni, risulta piacevole e funzionale. I riferimenti ad Angry Birds sono sparsi un po' ovunque, a partire dallo sfondo che non potremo modificare oppure nella lista di filmati di animazione, raggiungibile con uno swipe dai lati.

Sia ai fan della saga dei volatili arrabbiati sia a coloro curiosi di provare l'esperienza di Sailfish OS o in cerca di launcher diverso e simpatico, consigliamo di provare Angry Birds Stella Launcher, scaricabile dal Play Store, a cui lasciamo un collegamento con il badge qui sotto.