App

Flightradar 24, l'app per conoscere tutti gli aerei in volo (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Flightradar 24, l'app per conoscere tutti gli aerei in volo (foto)

Che siate appassionati di voli aerei, frequenti viaggiatori, complottisti spaventati dalle scie chimiche o semplici curiosi, sicuramente vi sarà capitato almeno una volta di alzare gli occhi al cielo, veder passare un aereo e chiedervi dove fossero diretti i suoi passeggeri. Le vostre domande, finalmente, potranno avere risposta in modo molto semplice, grazie a Flightradar 24.

LEGGI ANCHE: Rimborsi per i voli aerei arrivati in ritardo, grazie ad un’app

Flightradar 24, infatti, è un'applicazione che, in qualunque momento, potrete consultare per conoscere il codice dell'aereo che sta passando proprio sopra la vostra testa: all'apertura troverete infatti una mappa di tutto il mondo, sulla quale saranno rappresentati tutti gli aerei attualmente in viaggio, con la posizione aggiornata in tempo reale.

Grazie alla versione free dell'applicazione, selezionando un aereo, potrete quindi conoscere il numero del volo e la compagnia operatrice, che potrete utilizzare per reperire tutte le informazioni che desiderate.

La versione Pro di Flightradar 24, però, vi offrirà una ben più ricca gamma di possibilità: già con il primo tocco sull'aereo desiderato, infatti, vi verranno mostrate informazioni su aeroporto e ora di partenza e di arrivo, modello dell'aereo e attuale altitudine e velocità.

Oltre a questo, potrete decidere di visualizzare il tracciato completo della rotta operata, oppure scegliere di utilizzare la visualizzazione 3D di Google Earth per visualizzare sullo schermo esattamente il panorama offerto al pilota.

Flightradar 24 contiene inoltre una visualizzazione che sfrutta la realtà aumentata per informarvi sugli aerei che si trovano attorno a voi: quando vi trovate all'aperto, potrete utilizzare lo smartphone per inquadrare con la fotocamera un aereo che vedete nel cielo, e leggere così la sua reale distanza e tutte le informazioni disponibili nell'applicazione.

Flightradar 24 è disponibile gratuitamente nella versione base, mentre la versione Pro può essere acquistata sul Play Store al prezzo di 2,69€. In essa è inoltre inclusa la possibilità di effettuare acquisti in-app, che consentiranno di ottenere icone personalizzate per i velivoli, informazioni su partenze e arrivi degli aeroporti e notifiche personalizzate basate su i vari parametri degli aerei.

A seguire trovate il badge per il download gratuito e una galleria di immagini.