Un gestore di file leggero, completo e in stile Material: Amaze File Manager (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Un gestore di file leggero, completo e in stile Material: Amaze File Manager (foto e video)

Amaze File Manager è un gestore di file che permette la pratica navigazione tra le cartelle del nostro dispositivo Android, grazie ad un'interfaccia curata in stile Material. Oltre alle classiche funzioni di questa categoria, il gestore delle app installate ed altre opzioni avanzate, basate sui permessi di root, rendono quest'app gratuita molto interessante.

L'app è costituita da una schermata principale in cui viene mostrato il contenuto della cartella selezionata. Un tap su un file o una cartella ne permette l'apertura, mentre una pressione a lungo farà apparire il menu contestuale con le classiche azioni (copia, taglia, rinomina...). Il bottone circolare in stile Material permette di creare nuovi file o cartelle.

LEGGI ANCHE: Root Browser: gestore file indirizzato anche agli utenti più esperti

Il menu richiamabile dal bordo sinistro dello schermo permette di accedere alle altre sezioni: il gestore dei preferiti permette di modificare la lista delle scorciatoie più usate, per averle sempre a portata di tap, mentre col gestore delle app, potremo consultare quelle installate, per visualizzarne le informazioni, effettuarne il backup, oppure rimuoverle.

Nelle impostazioni di Amaze File Manager troveremo molte opzioni con cui personalizzare l'esperienza di uso. Oltre alla combinazioni di colori per l'interfaccia, sarà possibile cambiare quali informazioni mostrare rispetto ad un file (ultima modifica, permessi...), oltre a poter attivare le funzionalità avanzate, che richiedono i permessi di root, per modificare anche le cartelle di sistema.

Se apprezzate lo stile del Material Design e non avete ancora trovato un gestore file adatto alle vostre esigenze, Amaze File Manager è un'alternativa completa e bella da vedere, che vale certamente la prova; vi lasciamo quindi con il badge con cui raggiungere la relativa pagina del Play Store, dove potrete scaricarla gratuitamente.