Visualizzare l'avanzamento dei download in ogni schermata: Statusbar Download Progress (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Visualizzare l'avanzamento dei download in ogni schermata: Statusbar Download Progress (foto)

La maggior parte dei download effettuati dai nostri smartphone, ad esempio attraverso il Play Store, Chrome o altri browser, utilizzano il download manager di default del sistema operativo: esso permette di scaricare in modo affidabile ed efficiente, ma obbliga l'utente ad aprire la barra delle notifiche per tenere sotto controllo la percentuale di avanzamento dei files.

LEGGI ANCHE: Bloccare efficacemente l’accesso alle app con il modulo Xposed ProtectedApps

In nostro aiuto, però, arriva ancora una volta il noto framework XPosed, grazie al modulo Statusbar Download Progress: esso, infatti, ci permetterà di visualizzare continuamente l'avanzamento dei nostri download grazie a una linea colorata presente sopra la statusbar.

Questo funzionamento, presente anche come componente dell'ormai famoso GravityBox, consentirà però di usufruire di questa comoda funzione anche agli utenti che hanno problemi con esso, o che semplicemente non vogliono ricorrere a un modulo così grande per utilizzarne solo poche funzionalità.

Statusbar Download Progress offre tutte le personalizzazioni necessarie per meglio adattare questa modifica ai nostri gusti: potremo infatti scegliere posizione e margine della barra, oltre al colore della stessa.

Il modulo è compatibile con tutte le rom AOSP basate su Android 4.1 o superiore, anche se come spesso succede in questi casi il modo migliore per verificare sul proprio sistema è testare in prima persona.

Statusbar Download Progress è disponibile gratuitamente, e può essere installato attraverso i repository dell'Xposed Framework Installer o scaricandolo dal thread dello sviluppatore su XDA.

Per coloro che fossero alle prime armi con il framework, consigliamo di leggere la guida presente sul nostro forum.