Google testerà le app per Android TV prima di renderle disponibili sul Play Store

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Google testerà le app per Android TV prima di renderle disponibili sul Play Store

Se siete sviluppatori e avete intenzione di cimentarvi  prossimamente con la programmazione su Android TV, può interessarvi sapere che le applicazioni che proporrete per il Play Store saranno testate dal team Google prima di essere effettivamente pubblicate.

LEGGI ANCHE: YouTube per Android TV sbarca nel Play Store (foto)

Infatti, nella pagina di documentazione per i developer, alla sezione Android TV si può leggere quanto segue:

Prima di distribuire app sul Play Store su dispositivi Android TV, il nostro team esamina l'usabilità delle app con DPAD (app) e gamepad (solo giochi), nonché la conformità con altre norme sulla qualità.

Prima di creare facili allarmismi, specifichiamo che la norma non è valida anche per le applicazioni per smartphone e Android Wear, ma unicamente per quelle che dovranno girare sulle TV, il che è anche sensato, se pensiamo che gli utenti dovranno utilizzare un'interfaccia con la quale non hanno familiarità.

Inoltre, non possiamo negare che un po' di controllo preventivo sulle app Android pubblicate sul Play Store non potrebbe che fare bene, visto che ci sarebbe spesso da ridire sulla qualità di parecchi software installabili sui nostri dispositivi.