Sharp mostra un display con l'incredibile densità di 736 ppi

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Sharp mostra un display con l'incredibile densità di 736 ppi

Se pensate che il QuadHD è la massima risoluzione che vedremo su uno smartphone, non avete fatto i conti con Sharp: l'azienda è infatti riuscita a inserire un numero anche maggiore di pixel di quelli presenti su Nexus 6 o G3 all'interno di uno schermo di soli 4,1".

Per dare un termine di paragone, i due dispositivi nominati su vantano una risoluzione di 1440 x 2560: considerando le dimensioni dei display (da 6" e 5,5") abbiamo una densità di pixel di 534 ppi e 493 ppi rispettivamente.

Lo schermo IGZO mostrato da Sharp è da soli 4,1", ma al suo interno troviamo l'incredibile risoluzione di 1600 x 2560 pixel: questo porta ad una desnità di ben 736 ppi, un valore quasi doppio rispetto a quello di display di dimensioni simili ma con risoluzione in HD. Sebbene non è  detto che densità così alte possano effettivamente portare un qualche tipo di beneficio, Sharp ha anche dichiarato di essere pronta per portare i 4K su mobile.

LEGGI ANCHE: Stanchi del QHD? Sharp starebbe già lavorando a display 4K per smartphone

La produzione di pannelli con questa densità inizierà a partire dal 2016, ma le prime unità di prova verranno inviate alle aziende partner già dal prossimo anno.

Sharp-736ppi-display