Un launcher leggero ma completo grazie ad AFast Launcher (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Un launcher leggero ma completo grazie ad AFast Launcher (foto)

AFast Launcher non porta particolari novità nel già ricco mercato delle home per Android, ma reinterpreta quanto visto nelle app più famose come Nova Launcher e affini, per fornire un launcher completo e gratuito in un pacchetto da circa 2 MB. La ampia scelta di personalizzazioni estetiche e funzionali valgono certamente la prova questo launcher alternativo.

Lo stile di base di AFast Launcher è minimale, con widget e cartelle in trasparenza. Le app, per facilitarne l’avvio, vengono automaticamente raggruppate in categorie, sia sulla schermata home che nel drawer. A rendere ancora più rapido l’avvio delle app è presente una barra laterale, richiamabile dal bordo sinistro in cui troviamo gli interruttori per connettività e le comuni funzioni di sistema, oltre che collegamenti rapidi alle app recenti o a quelle più utili (calcolatrice, torcia, telefono…).

Sia nella barra di avvio rapido sia nella schermata home avremo accesso a due utili strumenti con i quali controllare la RAM occupata e lo stato della batteria.

Premendo a lungo su uno spazio vuoto della schermata home, si può aggiungere un widget, cambiare lo sfondo o passare alle impostazioni del launcher. Qui troveremo una serie di scelte davvero ricca che ci permetterà di personalizzare in tutto e per tutto, aspetto e funzioni di AFast Launcher.

LEGGI ANCHE:ASUS Launcher si aggiorna con i badge per le notifiche e tanto altro

A completare il quadro troviamo una galleria di temi ben realizzati e ispirati alle UI più famose. Se state cercando una valida alternativa per la schermata home del vostro dispositivo e non volete scostarvi troppo dalla struttura classica, vi consigliamo di provare AFast Launcher, disponibile gratuitamente sul Play Store che potrete raggiungere anche con il badge sottostante.