Imagination Technologies svela i nuovi chip per wearable: Newton2 con processore M200

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Imagination Technologies svela i nuovi chip per wearable: Newton2 con processore M200

Imagination Technologies ha fatto parlare di sé qualche giorno fa con l'avvento della nuova serie di GPU della Series7. Oggi torniamo a scrivere dell'azienda, in occasione del lancio di due nuovi prodotti: Ingenic M200, un chip per dispositivi indossabili, e la board Newton2.

LEGGI ANCHE: PowerVR serie 7: ecco le nuove GPU che supportano le grafiche avanzate di Lollipop

Per quanto riguarda il primo, si tratta di un processore dual core basato su architettura MIPS che, a differenza della normalità, ha due core con clock decisamente asimmetrici: il primo, che esegue le operazioni principali, è da 1,2 GHz ma viene affiancato da un secondo core a 300 MHz che gestisce le operazioni in background. L'associazione tra i due garantisce consumi piuttosto bassi, il chip ha infatti bisogno di soli 150mW.

Ingenic M200 supporta anche le OpenGL ES 2.0 e non manca neanche la compatibilità con i più comuni codec audio e video, come H.264 e VP8 (fino 720p a 30 fps).

Questo processore viene montato sulla Ingenic Newton2, nuova board dalle dimensioni ridotte (solo 15 x 30 mm) che risulta ideale per i dispositivi indossabili. Oltre la CPU, la piattaforma è dotata di memoria eMCP, sensori MEMS, connettività WiFi e Bluetooth e connettori per display, fotocamera, speaker e non solo.

La scheda in standby consuma solo 3mW ed è pensata appositamente per essere montata su smartwatch, visori per la realtà aumentata, smartband, fotocamere e prodotti per la domotica.

01-Ingenic-Newton2-wearable-dev-platform-710x387