Android 5.0 Lollipop su ASUS Nexus 7 2012: la nostra prova (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

Nella mattinata di oggi sono trapelate le factory image originali di Android 5.0 Lollipop per Nexus 7 2012, ed ovviamente non potevamo esimerci dal provare la nuova versione di Android, sul primo tablet Nexus. Il risultato: tante luci, soprattutto nei vivaci colori del Material Design, ma anche qualche ombra in tema di prestazioni.

LEGGI ANCHE: Come installare Lollipop su Nexus 7 2012

Lollipop su Nexus 7 2012 porta infatti con sé un po' tutte le novità già apprezzate su Nexus 9, tranne il Google Now Launcher, che potremo comunque installare a parte. Material Design, tante novità per le notifiche (sia nella barra, che nel blocco schermo, che nella gestione delle stesse), Smart Lock, il blocco di un'app su schermo, il nuovo menu app recenti, la nuova gestione del risparmio energetico e tutto il resto sono esattamente dove ve li aspettereste, assieme a tutti gli aggiornamenti delle app di Google.

Ciò che manca è forse un po' di fluidità in più: le animazioni non sono sempre così lisce come le vorremmo e anche l'esecuzione delle varie applicazioni potrebbe essere più rapida.

Forse pretendiamo troppo da un dispositivo che ha ormai i suoi anni e che in fondo può vantare ancora il supporto ufficiale, e magari con un po' più di rodaggio (abbiamo potuto provare il firmware solo per poche ore, come logicamente capirete) le cose miglioreranno, tanto più che i benchmark sembrano dire un gran bene di questo passaggio a Lollipop, con quasi 19.000 punti su AnTuTu e 1.611 su Vellamo, giusto per ribadire che sia in termini di performance che di navigazione Nexus 7 ha i numeri per farcela. Come sempre comunque i benchmark non dicono tutto, ma lo lasceremo giudicare anche a voi dopo aver dato uno sguardo alla nostra prova qui sotto.