The Wolf Among Us, la nostra prova dell'avventura grafica di Telltale Games (video)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master

È arrivato da pochi giorni sul Play Store ma è riuscito a collezionare più di 500.000 download: stiamo parlando di The Wolf Among Us di Telltale Games, un'avventura grafica che ricalca lo stile di gioco visto nella serie The Walking Dead della medesima software house, sempre ispirata ad un fumetto e realizzata con uno stile grafico che cerca proprio di immergere il giocatore in una sorta di "fumetto interattivo". Così come per The Walking Dead abbiamo realizzato una rapida video prova del gioco: ecco perché secondo noi The Wolf Among Us è un gioco che non dovrebbe mancare sui vostri dispositivi.

LEGGI ANCHE: République: la video recensione dell’avventura stealth di Camouflaj

Un dettaglio essenziale prima di procedere: esattamente come per The Walking Dead Season Two e per un'altra avventura ad episodi di notevole spessore che abbiamo recensito di recente intitolata République, anche The Wolf Among Us non è tradotto in lingua italiana.

Un difetto (per certi versi non da poco) che purtroppo impedirà ad una fascia di utenza di godersi appieno il titolo di Telltale Games. Superato questo scoglio, la strada è più o meno in discesa: un'altra delle peculiarità del titolo è infatti l'elevato livello di violenza (verbale e fisica) che si può riscontrare sin dai primi minuti di gioco. Ne sconsigliamo quindi l'utilizzo ad un pubblico non maturo.

APPROFONDISCI: La trama di The Wolf Among Us

Il gameplay di The Wolf Among Us, come accennato nell'introduzione, è sostanzialmente il medesimo di The Walking Dead: tap per esplorazione, raccolta di oggeti ed interazione con personaggi e dialoghi, e utilizzo sfrenato di QTE (Quick Time Event) per la gestione dei momenti più concitati. Come potete vedere dal nostro filmato, un po' per la sorpresa, un po' per la velocità di esecuzione richiesta, siamo riusciti a raccogliere qualche pugno di troppo da Woody, il falegname che nelle fiabe salvò Cappuccetto Rosso dalle grinfie del Grosso Lupo Cattivo.

The Wolf Among Us Android Sample (3)

La scazzottata iniziale è davvero cruenta!

SE NON CI AVETE GIOCATO SU PC VI CONSIGLIAMO CALDAMENTE DI PROVARLO CON MANO SU ANDROID

Sì, perché in The Wolf Among Us, i vari personaggi sono proprio quelli delle fiabe più celebri, e guarda caso il protagonista è la versione "umanizzata" del Lupo Cattivo: la scazzottata tra i due sarà dovuta agli screzi passati? In parte si, in parte no, visto che Bigby, che impersoneremo lungo l'avventura composta da 5 episodi, è in realtà lo sceriffo del quartiere di New York abitato dai Fables.

La vera avventura inizia però a seguito di un omicidio che scatenerà una serie di eventi che ci immergerà nel mondo noir realizzato (NdR: con maestria, almeno secondo la mia modesta opinione) con l'ausilio della tecnica del cel shading. Che dire: un altro ottimo gioco da parte dei ragazzi di Telltale Games, gioco che se vi siete persi finora (è disponibile già da tempo su PC e iOS) vi consigliamo caldamente di provare con mano.

Tutti i fattori che lo renderebbero un titolo tripla A sono infatti presenti: ottimo motore grafico, storia affascinante e gameplay perfetto per il genere proposto.

Piccolo paragrafo dedicato al prezzo prima di concludere. The Wolf Among Us è disponibile gratuitamente sul Play Store e vi concede di provare ampiamente le potenzialità del gioco dandovi accesso al primo episodio della storia. Per sbloccare i successivi episodi, quattro in tutto, potrete procedere sbloccandoli singolarmente, al prezzo di 3,65€, o in bundle, al prezzo di 10,96€. Il Play Store pulula letteralmente di commenti negativi riguardanti ovviamente il fatto che i successivi capitoli sono a pagamento. Evitando di prolungarci troppo su quanto sia a nostro avviso onesto il prezzo proposto, ci teniamo solo a specificare che si tratta di fatto di un titolo destinato inizialmente a PC, non quindi i classici giochi mobile a cui siamo abituati. Concludiamo questa nostra prova con il badge per il download, con la nostra video prova e con alcuni screenshot.