AnTuTu ci svela gli smartphone al top nel Q3 2014

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
AnTuTu ci svela gli smartphone al top nel Q3 2014

Quali sono gli smartphone più performanti dell'ultimo periodo, in particolare nel Q3 2014? Ce lo dice AnTuTu, e la vetta della classifica non è probabilmente occupata da un dispositivo a cui avreste pensato, ma avete sbirciato l'immagine qui sopra già saprete di chi stiamo parlando.

LEGGI ANCHEAnTuTu 5 disponibile gratuitamente nel Play Store

Meizu MX4 supera infatti davvero di un soffio i Samsung Galaxy Note 4 e Galaxy Alpha, tanto che si può praticamente parlare di un primo posto ex-equo fra i tre, con un podio quindi insolitamente piatto. Segue poi OnePlus One, ma con uno stacco più netto dal vertice, e poi via via troviamo abbastanza assiepati Moto X (2014), HTC One (M8), Oppo Find 7, Sony Xperia Z3 e infine Huawei Ascend Mate 7 e Xiaomi Mi4.

Specifichiamo che, nel caso di un certo modello esistano più varianti con SoC differente, viene considerato solo il valore massimo: per questo motivo il Galaxy Alpha di questa classifica è quello con Snapdragon 801 e non con l'Exynos 5430 venduto qui da noi.

Qualcomm domina quindi la classifica per numero di dispositivi con i suoi chipset ma non ottiene il vertice, occupato da MediaTek con il Meizu MX4 che monta il SoC MT6595.

Da notare infine che, sue 10 smartphone diversi, 5 sono di origine cinese (Meizu, OnePlus, Oppo, Huawei e Xiaomi), segno sempre più evidente di come molti produttori cinesi ormai abbiano ben poco da invidiare ai marchi più blasonati, tra i quali registriamo anche l'assenza di LG da questa classifica.

Fonte: AnTuTu