Italia Chiama Android: Appdicted, Photographer, Scopa Italiana

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Italia Chiama Android: Appdicted, Photographer, Scopa Italiana

Con un giorno di colpevole (da parte mia! NdR) ritardo, torna Italia Chiama Android, con tre nuove applicazioni italiane che andranno ad arricchire il parco app dei vostri Android. Questa settimana abbiamo scelto tre proposte molto diverse tra loro, ma ciascuna valida nel proprio campo. Vi ricordiamo di e leggere il nostro regolamento per sapere come fare a partecipare con le vostre app.

Appdicted

Quali sono le app che usate più spesso? Quante app diverse utilizzate ogni giorno? Quante volte e quanto a lungo "spippolate" sul vostro smartphone? Appdicted risponderà a questa e ad altre domande, ma poi non lamentatevi se la risposta non dovesse piacervi. Grafica semplice e intuitiva, possibilità di ricercare i giorni passati, e mancanza di qualche grafico riassuntivo: questo è più o meno ciò che ha da offrire quest'app gratuita, che vi consente anche di escludere alcune app dalle proprie statistiche (es. il launcher) qualora non voleste monitorarle.

  • Prezzo: Gratis
  • Pro: Efficace e semplice
  • Contro: Priva di funzioni particolari e/o grafici riassuntivi

Photographer

Che siate esperti fotografi o dilettanti allo sbaraglio, Photographer ha facilmente un consiglio utile per voi. L'app vi propone infatti la classica ghiera da reflex, rivisitata per offrire una serie di funzioni utili, tra cui tanti consigli, con esempi pratici, su come realizzare vari tipi di scatto e le impostazioni più tipiche della fotocamera per ottenerli. Oltre a questo abbiamo una sezione di news, la possibilità di prendere note, e tante funzioni di calcolo, come quello della profondità di campo, dell'esposizione, delle dimensioni di stampa e del timelapse. Queste ultime in particolare possono essere sbloccate ciascuna a pagamento, o tutte insieme (rimuovendo anche i banner pubblicitari) per 2,19€, mentre il resto dell'app è gratuito nell'utilizzo

  • Prezzo: Gratis e 2,19€
  • Pro: Tanti utili consigli
  • Contro: L'interfaccia potrebbe essere più intuitiva

Scopa Italiana

Come facilmente intuibile dal nome, parliamo del classico gioco della Scopa, qui disponibile in un'edizione digitale pensata per essere eseguita in portrait, con 3 tipi di mazzi diversi (napoletane, piacentine, francesi) e 12 possibili sfondi monocolore, inoltre potremo giocare anche in 4 al così detto "scopone scientifico".

Le animazioni delle carte sono molto fluide, anche se forse vorrete velocizzarle subito nelle impostazioni per non stare troppo ad aspettare tra una mossa e l'altra, mentre tramite il collegamento a Google Play Games ci sono classifiche per tutti i gusti e le esigenze.

  • Prezzo: Gratis
  • Pro: Gioco immediato e adatto agli smartphone
  • Contro: Mancano mazzi e sfondi extra