Android File Transfer Icon

L’ABC di Android: come trasferire file tra Android e Mac

Giuseppe Tripodi -

P Al di là dei luoghi comuni che vedono gli utenti Android rifiutare i computer Apple come se fossero l’incarnazione del male, sono molte le persone che decidono di accoppiare uno smartphone con il robottino verde ad un Macbook.

L’unico, piccolo inconveniente che si può incontrare in questo caso è rimanere spiazzati quando, collegando il dispositivo al proprio portatile, non succede nulla: ma niente paura perché la soluzione è molto più semplice del previsto ed è fornita direttamente da Google.

Per trasferire file tra Android e Mac, infatti, è sufficiente utilizzare Android File Transfer: lo si può scaricare gratuitamente a questo indirizzo. Potrete copiare tra uno smartphone/tablet Android e un Mac file di ogni genere: musica, video, foto, documenti e quant’altro.

Dopo aver effettuato il download basta montare il dmg cliccando due volte sul file scaricato e trascinare il file AndroidFileTransfer.app nella cartella Applicazioni come di consueto. Questo è tutto ciò che è necessario fare perché, da adesso in poi, ogni volta che collegheremo il nostro device Android il Mac lo riconoscerà automaticamente ed avvierà l’apposito software: per spostare i file da una parte all’altra ci basterà semplicemente trascinarli o effettuare un semplice copia e incolla.

ABC di Android