L'unico modo per non far comparire la doppia spunta azzurra è leggere WhatsApp dalle notifiche

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
L'unico modo per non far comparire la doppia spunta azzurra è leggere WhatsApp dalle notifiche
Doppia spunta non letta

Dopo che nella serata di ieri WhatsApp ha iniziato un ampio roll-out della doppia spunta azzurra, che compare qualora il destinatario legga un nostro messaggio, in molti ci avete chiesto la stessa cosa: e se volessi disabilitarla?

Al momento non ci sono opzioni dedicate, quindi non è semplice come mettere un semplice segno di spunta o meno. Alcuni hanno provato a disabilitare l'ultimo accesso e la condivisione dello stato nelle Impostazioni Privacy di WhatsApp, ma dalle nostre prove questo non sembra sortire alcun effetto.

LEGGI ANCHE: Arriva la conferma di lettura su WhatsApp

L'unico modo per evitare che compaia la doppia spunta azzurra è leggere un messaggio direttamente dalla barra delle notifiche o dal Widget di WhatsApp. Come vedete nello screenshot di apertura, il mittente (a sinistra) non ha ricevuto la conferma che il destinatario (a destra) avesse letto il suo messaggio, dato che quest'ultimo è stato letto senza aprire la conversazione stessa.

Certo questa non è una soluzione efficace, soprattutto per lunghe conversazioni o gruppi, ma in attesa che WhatsApp abiliti una qualche impostazione dedicata non c'è molto altro da fare. Il fatto però che la doppia spunta funzioni con versioni diverse dell'app ci lascia pensare che una simile opzione potrebbe anche non arrivare. Ne sentireste la mancanza o vi andrebbe bene che la doppia spunta azzurra non fosse disattivabile?

AggiornamentoOra c'è anche l'opzione ufficiale per disabilitarla