Un'app per SMS bella e funzionale: QKSMS (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Un'app per SMS bella e funzionale: QKSMS (foto)

QKSMS è un'app totalmente realizzata in Material Design che offre la struttura base delle app SMS integrate sui nostri dispositivi, ampliandone le caratteristiche in termini sia grafici che funzionali. Sebbene sia ancora in fase alpha di sviluppo quest'alternativa per gestire i messaggi offre già un'esperienza eccellente che vale certamente la pena provare.

Come primo requisito per utilizzare quest'app di messaggistica dovrete richiedere l'ingresso nella community ufficiale su Google+ (link a fine articolo). Dopo aver effettuato questo passaggio ed aver visitato la pagina per diventare tester potrete raggiungere la pagina sul Play Store per scaricare ed installare QKSMS.

LEGGI ANCHE: Il material design arriva nel’ultimo aggiornamento di GO SMS Pro

L'app è caratterizzata da un'interfaccia grafica in stile Material pulita e funzionale. Una lista a scorrimento verticale richiamabile dal bordo sinistro riporta tutte le conversazioni, che al primo avvio saranno importate automaticamente.

Alla pressione su un elemento sarà aperta la relativa lista di messaggi scambiati con il contatto, mentre la classica casella di testo ci permetterà di inviare un nuovo SMS o MMS.

Un pulsante circolare ci permette di accedere rapidamente alla composizione di un nuovo messaggio.

Sulla barra delle azioni troviamo due pulsanti che permettono di cercare nel testo di tutti i messaggi o accedere alle impostazioni dell'app. Qui grazie all'ampia scelta di opzioni potremo personalizzare varie caratteristiche:

  • Aspetto: varie voci permettono di cambiare colore del tema, carattere e dimensione del testo, colore dello sfondo oppure scegliere se mostrare gli avatar (immagini prese dalla rubrica).
  • Generale: come indicato dal nome stesso in questa scheda potremo impostare alcune opzioni generiche, come quelle relative al formato dell'ora, alla conferma di recapito e alla gestione degli SMS lunghi.
  • Notifiche: grazie all'ampia scelta sarà possibile personalizzare il comportamento delle notifiche (suono, led...), che permetteranno anche di aprire un pop-up per la risposta rapida da qualsiasi schermata del dispositivo.
  • Avanzate: se dovessimo avere dei problemi con il recapito dei messaggi o con l'aspetto dell'app, qui potremo variare alcuni settaggi manuali per cercare di risolvere.

A coloro attenti sia all'estetica sia alla praticità consigliamo di iscriversi sulla community di Google+ ed accedere al programma di test di QKSMS, che offre un'ottima alternativa alle app integrate come a quelle di terze parti.

Community Google+

Pagina tester