Citymapper, l'app per guidarvi negli spostamenti con i mezzi pubblici (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Citymapper, l'app per guidarvi negli spostamenti con i mezzi pubblici (foto)

Dovete spostarvi a piedi o con i mezzi pubblici molto spesso, e state cercando uno strumento in grado di guidarvi per fare tutto nel modo più efficiente possibile? Se avete la fortuna di vivere a Milano o a Roma, potreste avere risolto tutti i vostri problemi grazie a Citymapper.

LEGGI ANCHE: Trenìt si aggiorna ed introduce l’interfaccia ottimizzata per tablet

Citymapper è un'applicazione gratuita che promette di guidarvi attraverso la città in modo preciso e puntuale, permettendovi così di organizzare al meglio i tempi morti e non dover perdere tempo a cercare orari e fermate per i vari mezzi.

Purtroppo, le uniche città italiane supportate al momento sono Roma e Milano, mentre fra le straniere troviamo Londra, Parigi, Berlino, Madrid, Barcellona, New York, San Francisco, Washington DC, Boston e Chicago, ma gli sviluppatori promettono di essere al lavoro per aggiungerne altre a breve.

Tutto ciò che dovrete fare, utilizzando questo servizio, sarà impostare un punto di partenza, un punto di arrivo e l'orario del vostro spostamento: Citymapper penserà quindi a trovare tutti i percorsi disponibili, utilizzando tram, autobus, metropolitane e perfino eventuali servizi di bike sharing per portarvi a destinazione nel modo migliore possibile.

Una volta selezionato il percorso che vi sembra più adatto alle vostre necessità (se avete bisogno di mettervi in forma, i percorsi a piedi e in bici vi indicheranno perfino un approssimativo numero di calorie che verranno bruciate), potrete quindi avviare la navigazione: l'applicazione vi seguirà passo passo indicandovi tutti gli orari di partenza aggiornati in tempo reale per i mezzi pubblici che dovete prendere.

Citymapper integra inoltre una interessante funzione "troviamoci qui", che vi permette di condividere la vostra posizione con un amico che utilizzi lo stesso servizio, in modo da fissare un punto di ritrovo sul vostro percorso e proseguire il viaggio insieme.

A seguire trovate quindi il badge per il download gratuito e una galleria di immagini. Correte a scaricarla vivete in una delle città supportate, o se avete intenzione di visitarne una. Anzi, correte a scaricarla comunque, visto che da essa avrete la possibilità di votare la vostra città affinché venga inserita nel servizio!