Come trasformare Ice Cream Sandwich e KitKat in Android Lollipop (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

Non stiamo parlando né di modding né tantomeno di magia: tutti voi conoscerete benissimo le doti camaleontiche di Android, e quanto sia facile personalizzarlo sia nell'aspetto che nella funzionalità. Oggi vogliamo quindi consigliarvi alcune applicazioni che vi permetteranno di dare il look (ed alcune caratteristiche) di Android 5.0 Lollipop al vostro dispositivo, anche se ne aveste ancora uno fermo ad Ice Cream Sandwich, o anche a KitKat.

LEGGI ANCHEAndroid 5.0 Lollipop vs TouchWiz vs Sense vs LG UX vs Xperia UI (foto)

Nova Launcher

Personalmente lo considero il launcher per eccellenza se cercate un'esperienza affine a quella stock di Android. Recentemente si è anche aggiornato, proprio con alcune caratteristiche di Lollipop, tra cui le icone e le animazioni (che potrete abilitare nelle impostazioni di Nova alla voce Aspetto). L'app è gratuita, ma è presente anche la versione Prime a pagamento con maggiori opzioni; in ogni caso la prima va benissimo, anche solo per provarla.

Moonshine Icon Pack

Nonostante Nova includa già icone in stile Lollipop, vi consigliamo di provare anche questo icon pack: è gratuito, e in ogni caso potrete sempre utilizzare quelle di Nova se queste non dovessero piacervi. Le differenze in realtà non sono moltissime, ma la qualità delle icone ci sembra superiore, e come bonus avrete anche alcuni sfondi aggiuntivi.

Material Wallpapers

Gli sfondi di Google, ma non solo, in questo pacchetto che comprende molti wallpaper astratti in stile Material Design, all'interno del quale ne troverete facilmente uno che vi aggrada. Sono tutti gratuiti e per applicarli vi basterà cliccare sull'icona MaterialWalls, che presenta anche una semplice interfaccia di inserimento.

ExDialer con ExDialer Theme Android L
È uno dei dialer alternativi più popolari su Android, e l'unica app a pagamento fra tutte quelle di questa breve rassegna. Si tratta in realtà di un trial della durata di una settimana, dopo la quale dovrete comprare la chiave di sblocco, dal costo di 2,99€, per continuare ad utilizzarla.

Al di là dell'ottima qualità dell'app, è presente anche un tema Android L (gratuito) che la rende davvero molto simile al dialer di Android 5.0. Giudicate voi se il gioco valga la candela, o se preferiate rimanere con il vostro attuale dialer: in fondo si tratta di una sola app, che non va ad influire sul look generale del sistema.

ExDialer

ExDialer Theme Android L

Lollipop Lockscreen Android L

Si tratta di un'app già vista sulle nostre pagine, gratuita, che cambia in parte sia l'aspetto grafico che le funzionalità del sistema: avrete infatti il nuovo lock screen di Android 5.0 Lollipop, con sblocco sul dialer con swipe dalla sinistra e sblocco sulla fotocamera con swipe dalla destra (li potrete comunque personalizzare); in più, sempre nella schermata di blocco, avrete visibili tutte le notifiche arrivate (è anche presente una blacklist), notifiche con le quali potrete interagire come di consueto.

Heads-up Notification

E per finire, rimanendo sempre sulle notifiche, vi segnaliamo Heads-up Notification, altra applicazione gratuita che vi consentirà di avere le notifiche di Android Lollipop, ovvero quella a scomparsa, in sovraimpressione al resto del contenuto.

Si tratta di un'app che circola ormai da diversi mesi, e che pertanto è pluri-collaudata ed affidabile.

A seguire un breve video illustrativo e alcuni screenshot che mostrano la "trasformazione".