Parrot Jumping Sumo, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Juming Sumo è uno dei due droni che gli ingegneri di Parrot hanno lanciato sul mercato, assieme al fratello (volante) Rolling Spider. In realtà la definizione "drone" gli sta stretta, visto che salta, ma non vola. Nella confezione troverete una batteria (si carica in un ora e dura circa 20 minuti).

Le ruote si possono allontanare dal corpo centrale per correre più veloce ed avere una controllabilità ben maggiore. L'applicazione gratuita vi permetterà di controllarlo con grande tranquillità, anche se a volte l'associazione è un po' lenta. Dalla stessa app è possibile anche vedere quello che vede il piccolo Jumping Sumo, e registrare il tutto su una chiavetta microUSB da collegare sulla "fronte" del dispositivo. Peccato che trovare una chiavetta microUSB adatta allo scopo sia molto difficile (scongiliamo l'uso di adattatori e cavi USB-OTG).

Parrot Jumping Sumo 5 copy

Jumping Sumo corre fino a 7km/h e può saltare fino a 80 centimetri, sia in altezza che in lunghezza. In entrambi i casi l'atterraggio è tutt'altro che preciso, ma il dispositivo tornerà sempre sulle sue "zampe".

Purtroppo è possibile curvare solo di 90 o 180°, ma la risposta ai comandi è rapida e il suo fare "a scatti" lo fa somigliare ancora di più ad un insetto. Sempre dall'applicazione è poi possibile disegnare dei percorsi da far fare al dispositivo e delle operazioni da compiere in determinati punti. I motivimento non sono però così precisi: molto più divertente la guida libera. La grossa molla posta sul retro serve a saltare, oppure, se facciamo ribaltare Jumping Sumo, a scaraventare lontano piccoli oggetti. Attenzione quindi a non avere bambini o animali nelle vicinanze quando fate operazioni di questo tipo. Vi basterà comunque sfiorare il drone per far sì che la molla non possa più scattare, grazie ad un sistema di sicurezza.

Jumping Sumo è disponibile a 171€ in tre colorazioni differenti su ePRICE.it. Sempre sullo stesso sito troverete anche eventuali parti di ricambio per riprare in totale autonomia il prodotto.