Oppo R5 ufficiale: solo 4,85 mm per il nuovo smartphone più sottile al mondo, a 64-bit

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Oppo R5 ufficiale: solo 4,85 mm per il nuovo smartphone più sottile al mondo, a 64-bit

Come da previsioni, Oppo N3 non è arrivato da solo, ma a lui si è accompagnato anche un altro smartphone: Oppo R5, le cui caratteristiche si sono mescolate a quelle di Oppo N3 nelle voci circolate nelle scorse settimane.

LEGGI ANCHEOppo N3 ufficiale (foto e video)

Avrete già capito che parliamo di design, ed in particolare di spessore, dato che smartphone da appena 4,85 mm non si vedono tutti i giorni. Sarà quindi fragile? Oppo garantisce il contrario, e anzi i suoi particolari materiali dovrebbero consentirgli un'ottima dissipazione del calore, senza scaldare eccessivamente il lato posteriore, particolare non banale in uno smartphone di queste dimensioni. Non mettiamo comunque il carro davanti ai buoni, e iniziamo sempre dalle caratteristiche tecniche di Oppo R5:

  • Schermo: 5,2'' full HD AMOLED
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 615 octa-core a 1,5 GHz
  • RAM: 2 GB
  • Memoria interna: 16 GB non espandibile
  • Fotocamera posteriore: 13 megapixel con f/2.0
  • Fotocamera frontale: 5 megapixel con f/2.0
  • Dimensioni: 148,9 × 74,5 × 4,85 mm
  • Peso: 155 grammi
  • Batteria: 2.000 mAh
  • OS: Android 4.4 con ColorOS 2.0

Sia Oppo N3 che R5 non vogliono insomma essere dei top di gamma in tutto e per tutto, ma puntano comunque a compiacere un pubblico attento anche ad altri dettagli.

N3 con la sua fotocamera rotante motorizzata, R5 con il design e anche con le prestazioni del nuovo octa-core a 64-bit di Qualcomm, un processore che è senz'altro all'avanguardia, ma che si scontra un po' con l'assenza di supporto a questo tipo di architettura di Android 4.4 KitKat.

Le linee sottilissime di Oppo R5 hanno comunque un prezzo, anzi due: assenza di slot microSD ed assenza di jack audio, entrambi sacrificati sull'altare della "dieta". In compenso però Oppo R5 supporta l'uscita audio via USB, e l'azienda fornisce anche un adattatore micro-USB - 3.5mm in modo da poter usare le vostre cuffie in libertà.

L'app della fotocamera condivide buona parte delle funzioni con quella di Oppo N3, tra cui le immagini interpolate a 64 megapixel e i vari Colorful Night, Slow Shutter, Expert Mode, Beautify, HDR, Panorama, Audio Photo, GIF, Double Exposure, Raw, Super Macro, e After Focus.

Incluso nella confezione anche un caricabatterie ultrarapido (VOOC) che permette di avere il 75% di carica in circa  mezz'ora.

Opzionale invece l'accessorio Bluetooth per scattare foto.

Disponibilità e prezzo - Oppo R5 sarà disponibile entro fine anno al prezzo di 499$. Come nel caso di N3, è lecito aspettarsi un prezzo inferiore ai 400€, ma per la cifra esatta dovremo rimandarvi ad un prossimo articolo. Per adesso potete ammirare lo smartphone in tutta la sua bellezza grazie alle immagini sottostanti e all'elegante sito ufficiale.

Fonte: Engadget