Piktures, galleria alternativa moderna e funzionale (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Piktures, galleria alternativa moderna e funzionale (foto)

Uno dei pregi principali di Android, della sua apertura e della ricchezza di applicazioni per il nostro sistema operativo, si sa, è indubbiamente la possibilità di personalizzazione. Specialmente per certe tipologie di applicazioni, per le quali il numero di alternative è davvero ampio, è quasi impossibile non riuscire a trovare una possibilità che ci vada a genio, ma se appartenete alla schiera di utenti esigenti che non ha ancora trovato una galleria adatta a sé, Piktures riuscirà sicuramente ad ottenere il vostro favore.

LEGGI ANCHE: Una elegante galleria per le vostre foto: MyRoll

Piktures si distingue infatti per il modo in cui riesce a coniugare un'aspetto estremamente elegante, caratterizzato dall'uso del Material Design, con una efficace razionalizzazione dell'utilizzo. Grazie ad essa, infatti, trovare la foto che state cercando, anche in una cartella con molte immagini, sarà davvero facile ed immediato.

L'interfaccia vi propone, al centro, tutte le foto presenti sul dispositivo, visibili a vostra scelta in una classica griglia o su un calendario, posizionate sul giorno nel quale sono state scattate.

La selezione di immagini potrà poi essere rapidamente affinata con degli swipe verso destra o sinistra: con il primo, infatti, potrete scegliere il luogo nel quale esse sono state scattate, mentre con il secondo potrete limitare la visualizzazione ad un determinato album.

Tutte le transizioni sono arricchite da eleganti animazioni, ma non mancano neanche altre utili funzioni: visualizzando una foto, infatti, potrete gestirne la provenienza copiandola in altri album, accedere agli effetti di modifica o condividerla con i vostri contatti effettuando direttamente dall'app un ridimensionamento per risparmiare dati.

Piktures è disponibile sul Play Store del tutto gratuitamente: a seguire trovate quindi una galleria di immagini e il badge per il download, sul quale vi invitiamo a cliccare per provare ad utilizzare una delle migliori app per la visualizzazione delle vostre foto.