Backup semplici e con stile anche su Android L grazie all'app Backup+ (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Backup semplici e con stile anche su Android L grazie all'app Backup+ (foto)

L'app Backup+ è uno strumento che si incentra sull'utilità, permettendo, agli utenti in possesso dei permessi di root, di realizzare dei backup delle app presenti sul dispositivo, sia installate dall'utente sia di sistema. Con un'interfaccia molto curata e solo 840 KB di spazio occupato, punta a fornire un'alternativa a Titanium Backup, in grado di mettere al sicuro i nostri dati in pochi tap.

Alla prima apertura viene richiesto l'accesso ai permessi di root, requisito indispensabile per gestire appropriatamente la funzione di backup. Il menù di navigazione laterale permette il rapido accesso alla funzione di backup e restore. Per quanto riguarda il backup delle app potremo scegliere, tramite due appositi tasti, tra le app di sistema o quelle da noi installate.

Una volta scelta la tipologia, saremo portati alla schermata di selezione, dove potremo indicare di quali app effettuare il backup e se salvare soltanto l'apk o anche i relativi dati.

Un bel pulsante circolare, in pieno stile Material, ci permette di avviare il processo di backup. Ogni salvataggio sarà riportato nella scheda "Restore" dalla quale potremo avviare il ripristino.

LEGGI ANCHE: Ecco come funziona il backup di Android 5.0 Lollipop

Qui, similarmente al backup, potremo scegliere quale app reinstallare e se abbinare anche il ripristino dei dati. Sia nel backup che nel restore, alla pressione a lungo su di una voce relativa ad un'app, avremo accesso ad alcune funzionalità aggiuntive come il congelamento dell'app, la pulizia della cache e la lista delle autorizzazioni.

Backup+ è disponibile gratuitamente, ma per sbloccare la gestione delle app di sistema dovremo effettuare un acquisto in-app da circa 0,80€. L'app è al momento in fase di sviluppo alpha, ma le funzioni offerte, che includono anche una schermata di informazioni sul sistema e supporto ad Android L, sono ben implementate e accompagnate da un'interfaccia in stile Material piacevolmente realizzata.

Se state cercando un modo alternativo e relativamente economico di effettuare il backup delle app, allora vi consigliamo di dare un'occhiata a Backup+ che potrete scaricare dalla relativa pagina del Play Store, a cui lasciamo un collegamento con il badge sottostante.