Android Work pronto al debutto: il codice è già presente nell'ultima preview di Android 5.0 Lollipop (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android Work pronto al debutto: il codice è già presente nell'ultima preview di Android 5.0 Lollipop (foto)

Android Work, la nuova funzionalità dedicata all'utenza business realizzata in collaborazione con Samsung, è pronta al lancio con Android 5.0, tanto che il codice già si trova nell'ultima preview di Lollipop, che abbiamo provato su Nexus 5. È infatti possibile lanciare l'activity relativa ad Android Work, come mostrano gli screenshot in apertura.

Al momento non è possibile utilizzare la funzionalità stessa in quanto manca del codice di attivazione, che in linea di massima ci sarà fornito dalla nostra stessa azienda, e consentirà appunto di separare i dati lavorativi da quelli personali.

LEGGI ANCHE: Samsung Knox su Android Lollipop

I dettagli precisi dell'implementazione non sono noti ma il look fresco e nuovo dell'app è già un buon inizio, e speriamo che in occasione del lancio di Lollipop, o comunque poco dopo, Google diffonda maggiori informazioni sul suo utilizzo. Come potete vedere dagli screenshot qui sotto, sarà possibile creare nuovi account diversi per la sfera lavorativa e per quella personale, ma avremo bisogno appunto di credenziali da installare sul dispositivo per poterli utilizzare.

È una funzione non destinata insomma alle masse, ma è un'ottima spinta per portare Android sempre più verso il mondo enterprise, dove purtroppo finora non è stato incisivo come vorremmo. Ne riparleremo senz'altro nel momento in cui Android Work sarà disponibile, magari con una prova su strada del servizio completo.