Lifesum l'app che aiuta a monitorare e migliorare il nostro stile di vita (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Lifesum l'app che aiuta a monitorare e migliorare il nostro stile di vita (foto)

L'app Lifesum porta sui nostri dispositivi un ottimo strumento con cui monitorare il nostro stile vita, permettendo di registrare, giorno per giorno, i nostri pasti e l'attività fisica. Per coloro che puntano a tenere sotto controllo il peso sono presenti anche dei programmi di dieta ed altre funzioni aggiuntive, sbloccabili con un abbonamento.

Per accedere al suo utilizzo, l'app richiede la registrazione, che potrà avvenire anche tramite account Google o Facebook, durante la quale dovremo specificare alcuni dati come peso ed altezza e se vorremo perdere del peso, mantenere quello attuale o aumentarlo. Dopo questa fase, una breve guida introduttiva ci indicherà le funzioni principali, invitandoci ad inserire il nostro primo pasto.

L'interfaccia dell'app è suddivisa in schede, ognuna relativa ad un giorno, in cui è presente un grafico circolare suddiviso per pasti ed esercizio fisico e che riporterà l'apporto calorico residuo. Grazie ad ogni sezione del cerchio potremo facilmente aggiungere quello che abbiamo mangiato e l'attività fisica svolta.

lifesum_app perdere peso (21)

A tal proposito l'app offre un ricco database di scelte e con voci ben dettagliate in termini di valori nutrizionali; la ricerca di un alimento può avvenire tramite testo o scansione di codice a barre. Se un particolare cibo dovesse mancare potremo, dalla schermata del nostro profilo, aggiungerne di personalizzati.

Nella scheda relativa ad un giorno, sotto il grafico circolare, troveremo statistiche più dettagliate e la lista completa degli alimenti assunti e degli esercizi fisici svolti. Nella sezione del profilo personale potremo registrare il nostro peso e verificare i progressi giornalieri.

LEGGI ANCHE: Perdere peso con Android: l’estate parte dall’inverno – Week #17, la conclusione

Le funzioni illustrate sono offerte gratuitamente, ma per sbloccarne altre come le diete, la pianificazione dei giorni futuri e il riepilogo dello stile di vita, dovremo sottoscrivere un abbonamento al prezzo di 7€ al mese per un mese o 3€ al mese per un anno.

Coloro che cercano un aiuto per tenere sotto controllo lo stile di vita troveranno in Lifesum un ottimo strumento con cui monitorare il nostro comportamento alimentare, grazie ad un'interfaccia ricca e ben curata, di facile utilizzo e tradotta in italiano. L'app è disponibile sul Play Store, che potrete raggiungere anche con il badge sottostante.