Zero: un launcher completo in meno di 2 MB (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Zero: un launcher completo in meno di 2 MB (foto)

Alla ormai ricchissima scena dei launcher alternativi per Android si aggiunge l'app gratuita Zero, che con un download da meno di 2 MB porta sui nostri dispositivi una home alternativa leggera ma ricca di funzioni e che sopratutto non esclude la personalizzazione, grazie ad una ben fornita galleria di temi online.

Zero è strutturato similarmente al famoso launcher MIUI , in cui non è presente un drawer, ma le applicazioni vengono riportate direttamente sulle schermate ed eventualmente organizzate in cartelle. Una volta installata troveremo come configurazione predefinita alcune icone delle app di sistema, una cartella con tutte quelle installate ed alcuni widget.

Premendo a lungo su uno spazio vuoto si accede alla modalità di personalizzazione in cui potremo cambiare tema delle icone, aggiungere nuovi widget, potendo scegliere tra quelli delle app o quelli forniti dal launcher, oltre che cambiare lo sfondo o l'effetto di transizione (3D o classico) tra una schermata e l'altra.

LEGGI ANCHE: 

Una home ispirata alla MIUI ricca di personalizzazioni e funzioni grazie a Mobo Launcher

Tra le funzioni aggiuntive offerte da Zero troviamo la possibilità di svuotare la memoria RAM con un semplice tap, degli interruttori rapidi nell'area di notifica, oppure l'accesso ad una ricca galleria online di temi e sfondi, con cui personalizzare a fondo l'aspetto della schermata home.

Se cercate un launcher leggero su RAM e memoria interna del dispositivo, che non rinuncia ad estetica e personalizzazione, vi consigliamo di dare un'occhiata a Zero, che potrete scaricare gratuitamente dal del Play Store, raggiungibile anche con il badge a seguire, e vi invitiamo a dirci quale temi avete scovato, sia nella sezione dei commenti sia nell'apposita discussione sul forum.