Nexus 6 ha Display Ambient, una variazione sul tema di Active Display

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Nexus 6 ha Display Ambient, una variazione sul tema di Active Display
Display Ambient

Vi abbiamo parlato poche ore fa del porting per Nexus 4 della ROM di Nexus 6, grazie al quale abbiamo potuto provare le nuove Google Apps.

Ebbene, in quello stesso firmware è contenuta almeno un'altra interessante novità riguardo Nexus 6: la conferma di una funzione della quale avevamo già accennato al momento dell'annuncio di Android 5.0 Lollipop, chiamata Display Ambient.

LEGGI ANCHE: Ecco le nuove Google Apps (foto e video)

Tra le novità di Lollipop è infatti presente una voce che recita: "se supportato dall'hardware, il vostro dispositivo si risveglierà non appena lo prenderete in mano". Questa funzionalità si chiama appunto Display Ambient, come mostra lo screenshot a lato, e consiste nel riattivare lo schermo al sollevamento del dispositivo o all'arrivo di notifiche. In poche parole una variazione dello schermo attivo di Moto X, grazie alla quale avremo una preview delle notifiche senza bisogno di toccare nemmeno lo schermo dello smartphone, sia che questo sia seduto sulla nostra scrivania, oppure quando lo solleveremo con la mano.

Da notare anche che, nella descrizione su Google Play del Nexus 6, Display Ambient è presente e sembra causare una discreta diminuzione del tempo di standby:

  • Standby time (Ambient Display on ): up to 250 hours
  • Standby time (Ambient Display off): up to 330 hours

80 ore di standby in meno è chiaramente una stima: il reale valore dipenderà dalla quantità di notifiche che riceveremo.

In ogni caso, come potete vedere, la funzione è facilmente disattivabile: se quindi doveste giudicarla troppo esigente o inutile, vi basterà un clic per farne a meno. Nessuno dice comunque che sia una funzione esclusiva di Nexus 6, ma ancora non sappiamo se e quali altri dispositivi la adotteranno.

Ringraziamo Stefano per la segnalazione.