CaughtU Pro: un efficace aiuto per rintracciare il nostro dispositivo (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
CaughtU Pro: un efficace aiuto per rintracciare il nostro dispositivo (foto)

Dispositivi sempre più completi e ricchi di funzioni ci permettono di creare e gestire dati di ogni tipo, anche quelli più importanti e personali. L'accesso sicuro a queste informazioni è certamente una questione da non sottovalutare. Tra i modi più semplice per proteggere il nostro dispositivo da accessi non desiderati è quello di impostare una sequenza, un PIN o una password di sicurezza.

CaughtU espande questa funzione, già presente sui sistemi Android, scattando automaticamente una foto e registrando la posizione di chi sta maneggiando il dispositivo, nel tentativo di sbloccarlo. Il funzionamento è piuttosto semplice e si basa su un PIN numerico con cui proteggere l'accesso all'app stessa e un'indirizzo mail.

LEGGI ANCHE: I nostri file al sicuro grazie all’app gratuita Andrognito

Una volta impostati questi dati l'app ci inviterà ad attivarla come amministratore di sistema e, nel caso non ve ne fosse già una, attivare una schermata di sblocco schermo sicura.

Qualora qualcuno cercasse di sbloccare il dispositivo, dopo un numero di tentativi definibili nelle opzioni, l'app scatterà una foto con la fotocamera frontale che sarà inviata, insieme ad indirizzo e link su Google Maps, all'indirizzo mail impostato.

Per garantire il funzionamento CaughtU è in grado di attivare automaticamente la connessione dati, oltre che nascondere la sua icona dal launcher per essere avviata dal dialer, tramite uno specifica combinazione. L'app è fornita gratuitamente, offrendo tutte le funzioni illustrate; per rimuovere la pubblicità e avere un numero illimitato di invii mail, sarà possibile effettuare un acquisto in-app da poco più di 1€.

Se conservate dati sensibili sul vostro dispositivo e volete espandere le funzioni offerte da altri servizi, o avere una valida alternativa, CaughtU è senz'altro un'app da prendere in considerazione. Vi lasciamo quindi, con il badge sottostante, un collegamento alla relativa pagina del Play Store, dove potrete scaricarla.