Qualcomm ribadisce il suo impegno per la sicurezza, con la partecipazione a FIDO Alliance

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Qualcomm ribadisce il suo impegno per la sicurezza, con la partecipazione a FIDO Alliance

Dopo l'introduzione di SafeSwitch il mese scorso, e dopo l'annuncio del kill switch in Android Lollipop, Qualcomm vuole ribadire il proprio impegno in materia di sicurezza nei dispositivi mobili, annunciando di fare parte della board FIDO Alliance, azienda che lavora a sistemi di autenticazione alternativi in ambito biometrico.

LEGGI ANCHE: Qualcomm SafeSwitch

La sicurezza passa insomma attraverso due fattori al giorno d'oggi: l'autenticazione sicura, il più possibile (e da qui il ricorso a tecniche biometriche), in modo che solo noi possiamo accedere ai nostri dispositivi in modo facile, veloce e riservato; e, nel caso qualcosa non andasse bene, nel blocco da remoto, una funzione che è sempre più diffusa sia attraverso app di terze parti che tramite l'OS stesso.

Sicurezza mobile: una priorità per Qualcomm.

Dalla soluzione kill switch alla partecipazione a FIDO.

 Furti, violazione degli accessi, perdita di dati: i dispositivi mobili sono sempre più al centro dell’attività quotidiana, sia personale che lavorativa, e la componente sicurezza diventa un fattore ormai imprescindibile.

Lo sa bene Qualcomm, da sempre impegnata nello sviluppo delle più avanzate tecnologie, che ha recentemente annunciato Qualcomm® SafeSwitch™, la tecnologia proprietaria che permette  di bloccare e sbloccare da remoto i terminali che integrano SafeSwitch. Il valore aggiunto di questa tecnologia risiede nel fatto che  tutti i comandi sono verificati attraverso l’hardware, minimizzando la possibilità di potenziali attacchi sia in fase di blocco che sblocco di device rubati.

A sostegno dell’interesse e attenzione al mondo della sicurezza, Qualcomm annuncia anche di essere coinvolta in ambito biometrico. Come parte del board della FIDO (Fast Identity Online) Alliance, l’azienda sta attivamente lavorando a sistemi di autenticazione alternativi e a nuovi standard biometrici per rispondere alle sempre crescenti richieste del mondo mobile e portare risposte concrete a numerosi segmenti industriali. Perché i dati oggi sono il cuore di tutto!

Per maggiori informazioni consultare i seguenti link:

https://www.qualcomm.com/news/onq/2014/09/12/qualcomm-announces-kill-switch-security-solution-involvement-fido

https://www.qualcomm.com/products/snapdragon/security