Google potrebbe permettere più personalizzazione su Android Wear, Auto e TV in futuro

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Google potrebbe permettere più personalizzazione su Android Wear, Auto e TV in futuro

Se da una parte sugli smartphone Android è senza dubbio il sistema operativo più personalizzabile del mondo, lo stesso non si può dire per Android Auto, TV e Wear, dove Google ha preferito mantenere una certa uniformità impedendo ai produttori di applicare eccessive modifiche al software.

LEGGI ANCHE: Android 5.0 Lollipop ufficiale: tutte le novità

In una intervista però Hiroshi Lockheimer ha dichiarato che questi limiti potrebbero essere allentati in futuro:

Non vogliamo rendere Android chiuso: è vero che TV, Auto e Wear danno ai produttori meno flessibilità, però vogliamo essere sicuri di aver costruito delle solide fondamenta prima di allentare le redini. ASUS ZenWatch dimostrerà come già sia possibile personalizzare Android Wear.

Google sta quindi cercando il giusto equilibrio tra differenziazione e personalizzazione, spingendo i produttori a creare nuove app piuttosto che effettuare modifiche pesanti al sistema operativo.

Si parla anche della serie Nexus, confermata da Lockheimer che invece non commenta su Android Silver e la sua possibile dipartita.

L'ultima menzione è poi per Android Auto che arriverà a fine anno e richiederà uno smartphone con Lollipop per funzionare.

Fonte: Recode