5 GB di cloud storage gratis per le nostre foto grazie all'app Seahorse (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
5 GB di cloud storage gratis per le nostre foto grazie all'app Seahorse (foto e video)

Seahorse è un servizio di cloud storage che, in maniera simile a quanto offerto da Google+ o Dropobox, permette di mettere al sicuro le nostre foto. Con uno spazio base gratuito di 5 GB ed un'app che permette di gestire le immagini per realizzare album social di facile condivisione, ha molto da offrire.

Per accedere all'app dovremo prima passare per un processo di registrazione che potrà avvenire anche tramite i nostri account Google o Facebook. Dopo aver specificato se vorremo sincronizzare tutte le foto sul dispositivo (ci darà 1 GB aggiuntivo), saremo guidati attraverso un'introduzione che illustra le funzioni principali e come espandere gratuitamente lo spazio a disposizione, tramite obiettivi come l'invito di nuovi utenti o la realizzazione della prima raccolta di immagini.

LEGGI ANCHE: Android L e la fotografia: ecco cosa cambia

L'app è divisa in cinque schede con le quali potremo accedere a tutte le funzioni presenti:

  • News: qui saranno riportate le foto aggiunte dai nostri contatti, per le quali potremo esprimere un "Like" o scrivere commenti.
  • Scenes: in questa scheda saranno riportate tutte le raccolte di immagini realizzate. Queste potranno poi essere condivise con gli amici, i quali potranno a loro volta commentare ed aggiungere ai preferiti. L'aggiunta di nuove immagini può avvenire sia al volo, tramite la fotocamera, o dalla galleria del dispositivo.
  • Friends: una semplice lista dei nostri contatti, dalla quale accedere ai relativi profili che mostreranno anche le raccolte realizzate.  Per aggiungere nuove voci, o invitare all'utilizzo dell'app, dovremo passare attraverso la rubrica del dispositivo.
  • Timeline: qui una lista organizzata in ordine temporale, riporterà tutte le foto caricate sul servizio.
  • Discover: grazie ad una mappa, e alle funzioni "Magic" e "Flashback" sarà possibile visualizzare in maniera originale le foto condivise dai nostri amici.

Con l'apposito tasto sulla barra della azioni si ha accesso alla schermata di dettaglio del nostro profilo dove potremo gestire la sincronizzazione tra i vari servizi (Flickr, Google+, Facebook.

..), le notifiche e lo spazio a disposizione. A tal proposito se i 5 GB offerti non dovessero bastarvi potrete sottoscrivere vari piani di abbonamento che vi permetteranno di aumentare lo spazio (es. 100 GB per 10$ l'anno).

Seahorse è un ottimo strumento per tenere organizzate e al sicuro le nostre foto. I piani per il cloud storage, sebbene limitato per le sole immagini, risultano piuttosto interessanti, così come l'esperienza social offerta dall'app, accompagnata da un grafica ben curata e ricca di animazioni. Coloro interessati a provare l'app potranno scaricarla dal Play Store, raggiungibile anche con il badge qui sotto.