Squawkin: social network e messaggistica in un'unica app dalle funzioni interessanti (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Squawkin: social network e messaggistica in un'unica app dalle funzioni interessanti (foto e video)

L'app Squawkin porta sui nostri dispositivi un social network che grazie a molte funzioni interessanti, come i messaggi cancellabili dopo l'invio, punta a fornire una valida alternativa a Facebook o Google+. Il funzionamento della piattaforma si basa su tre semplici metodi di comunicazione, grazie ai quali potremo metterci in contatto sia con gli amici più intimi, sia con persone da tutto il mondo.

La registrazione al servizio richiede l'inserimento di alcuni dati, come nome utente, indirizzo mail e data di nascita. Superata questa fase saremo subito portati alla schermata "Discover", dove sono riportati le persone e i gruppi più popolari. Le altre due schede presenti ci danno accesso alla lista delle notifiche e a quella dei messaggi in entrata.

LEGGI ANCHE: Giza for Twitter, un client per il social network in material design

Il menu di navigazione laterale, richiamabile dal bordo sinistro, ci permette di accedere, oltre che al nostro profilo e alle impostazioni, ai tre componenti di questa rete sociale:

  • Amici: in questa categoria rientreranno tutti i contatti che avremo aggiunto. Per trovare nuovi amici potremo ricorrere alla ricerca testuale o esplorando i gruppi nella schermata "Discover". Per ogni amico potremo accedere al suo profilo per visualizzarne le informazioni pubbliche o avviare una nuova conversazione.
  • Gruppi: similarmente alle più comuni app di messaggistica potremo creare gruppi di amici che potranno conversare tra di loro.
  • Crowds: in Squawkin ognuno può aprire e gestire delle pagine tematiche sulle quali pubblicare contenuti che potranno essere visualizzati e commentanti dagli utenti che la stanno seguendo.

Le funzioni della schermata di conversazione ricorda quanto già visto su WhatsApp o Facebook Messenger, con la possibilità di condividere posizione o file multimediali, ma quello che contraddistingue Squawkin è la possibilità di cancellare un messaggio già inviato.

Dalle impostazioni potremo variare molti aspetti dell'app con i quali potremo anche gestire a fondo il livello di privacy.

Se state cercando un social network alternativo, vi consigliamo di dare una possibilità a Squawkin che sebbene non sia ancora molto diffuso, offre un'ottima esperienza. L'app ufficiale è scaricabile in maniera del tutto gratuita dalla relativa pagina sul Play Store che potrete raggiungere anche con il badge sottostante.