Nexus Player ufficiale: il box con Android TV di Google e ASUS (foto e video)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Nexus Player ufficiale: il box con Android TV di Google e ASUS (foto e video)

Dopo averla presentata allo scorso Google I/O, la Android TV è davvero ufficiale da quest'oggi, con l'uscita di Android Lollipop 5.0 ed il conseguente aggiornamento della piattaforma stessa, che sarà disponibile a breve nei primi box commerciali. Ma proprio a proposito dei primi box commerciali, a fianco dei nuovi Motorola Nexus 6 e HTC Nexus 9 Google ha presentato anche un box TV che abbiamo intravisto un mese fa: Nexus Player!

LEGGI ANCHE: Android TV, la nostra prova dell'interfaccia (foto e video)

Nexus Player di Google, prodotto da ASUS, sarà il primo box in commercio ad essere dotato di Android TV. La confezione di vendita, oltre al box da collegare al proprio televisore, conterrà un telecomando. Proprio il telecomando sarà dotato di microfono per sfruttare i comandi vocali al posto dei classici pulsanti fisici e potrà anche essere sfruttato per i giochi più semplici. Il box invece sfoggerà il marchio Nexus sulla parte superiore e sarà caratterizzato da una forma rotonda, non certo uguale quindi al modello del Google I/O.

Potrà poi essere acquistato a parte anche un classico controller di gioco, sulla falsa riga di quello di cui era dotato il box TV regalato in occasione della conferenza per sviluppatori di Big G. Vediamo le caratteristiche hardware:

  • CPU: 1.8GHz Quad Core, Intel® Atom™
  • GPU: Imagination PowerVR Series 6 Graphics 2D/3D Engine
  • RAM: 1 GB
  • Memoria interna: 8 GB
  • Connettività: 802.11ac 2x2 (MIMO), Bluetooth 4.1
  • Dimensioni: 120mm x 120mm x 20mm
  • Peso: 235g
  • SO: Android TV

Nexus Player sarà anche in grado di "simulare" le funzionalità di Chromecast e permetterà di godere di tutte le feature di Android TV che vi abbiamo mostrato nei nostri precedenti focus. I pre-ordini, almeno negli Stati Uniti, inizieranno a partire dal 17 ottobre, e sarà invece possibile acquistarlo negli store (anche fisici?) a partire dal 3 novembre. Non si hanno al momento ulteriori dettagli per quanto riguarda il prezzo di commercializzazione.

Nexus Player - Sito ufficiale

Aggiornamento (prezzi): a quanto pare il prezzo di Nexus Player ammonterebbe a 99$ mentre il controller, acquistabile separatamente, verrebbe a costare 39$.

Mostra i commenti