Italia Chiama Android: iEtna, PokèmonMaster, ZenLock

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Italia Chiama Android: iEtna, PokèmonMaster, ZenLock

Nuovo appuntamento con le app al 100% italiane di AndroidWorld.it, raccolte come sempre nella nostra settimanale rubrica. Anche questa settimana tre sviluppatori italiani diversi sono stati scelti per apparire sulle nostre pagine, ma come sempre non disperate se la vostra app non c'è, perché in ogni caso "non buttiamo via niente", ed ogni volta potrebbe essere quella buona. Se volete candidare la vostra app, vi basterà seguire questo semplice regolamento.

iEtna

Difficile non capire di cosa tratti un'app che porta l'Etna nel nome, ma sebbene sia un'applicazione in parte fine a sé stessa, ha il pregio di essere realizzata con una buona grafica e di essere molto ben leggibile e facilmente consultabile.  Notizie, foto, video, meteo, e live dalle stazioni disseminate lungo il vulcano. Che siate del luogo o a maggior ragione se non lo siete, potrete assaporare parte del fascino di uno dei vulcani attivi più grandi del mondo

  • Prezzo: Gratis
  • Pro: Semplice, ben organizzata e ricca di contenuti sul vulcano Etna
  • Contro: Nessuno in particolare

PokèmonMaster

Anche in questo caso il titolo dice molto.

Se siete allenatori Pokèmon, con PokèmonMaster avrete a disposizione un rapido compendio con tutte le informazioni di cui avete bisogno: schede complete con tutte le statistiche dei Pokèmon, Pokedex per aiutarvi a organizzare i vostri e conoscere quelli che vi mancano, calcolatore di IV, EV, statistiche e introforza, e anche la possibilità di navigare in Pokèmon Central WikiBulbapedia, l'enciclopedia dei Pokèmon. Per molti, ma non per tutti.

  • Prezzo: Gratis, con pubblicità
  • Pro: Completa (almeno per quanto ne può capire un profano come me! NdR) e di semplice consultazione
  • Contro: Grafica un po' semplice

ZenLock

Finalmente veniamo ad un'app che non svela subito tutto col suo nome: ZenLock serve infatti a risvegliare il nostro dispositivo Android in molti modi diversi, anche senza nemmeno toccarlo. Potremo infatti soffiare sul dispositivo stesso o schioccare le dita (sarà quindi il microfono a rilevarlo), avvicinare la mano (sensore di prossimità), o infine scuotere il dispositivo stesso.

ZenLock supporta contemporaneamente fino a 2 metodi di sblocco, ma scegliendo lo schiocco non potremo selezionare anche il soffio, perché entrambi basati sul microfono.

  • Prezzo: 0,87€
  • Pro: Originale e utile
  • Contro: Efficacia dei metodi di sblocco variabile (in particolare quelli basati sul microfono)