La tastiera che non ti aspetti: quella di Microsoft per Android Wear (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
La tastiera che non ti aspetti: quella di Microsoft per Android Wear (video)

Microsoft ha rilasciato una tastiera per Android Wear, chiamata semplicemente Analog Keyboard for Android Wear. L'app non è disponibile sul Play Store, ma può essere gratuitamente scaricata dal sito di Microsoft Research. Al momento sono supportati smartwatch con schermo quadrato a risoluzione 320 x 320 pixel, e Motorola Moto 360. Se ieri ci avessero detto che avremmo scritto un simile articolo, non ci avremmo mai creduto.

LEGGI ANCHE: Minuum arriva su Android Wear

Sebbene qualcuno ci avesse già provato prima, Android Wear nasce come sistema a comando vocale, e vedere per di più Microsoft che sviluppa qualcosa per il neonato (e ancora acerbo) OS di Google è senz'altro strano. In fin dei conti comunque l'azienda di Redmond si era già un minimo impegnata in tal senso, con il supporto di OneNote ad Android Wear, sebbene in questo caso si tratti di un'app dedicata vera e propria.

La tastiera di Microsoft per Android Wear non è di tipo convenzionale: lettere, numeri e caratteri vari andranno infatti disegnati e non digitati. La cosa ha in effetti abbastanza senso, considerando le ridotte dimensioni di uno smartwatch, ma rende indubbiamente l'inserimento via tastiera piuttosto lento. Ciò nonostante, specialmente in luoghi nei quali non possiamo parlare liberamente, avere una forma alternativa di input può essere un valido aiuto, e a giudicare dal video seguente Microsoft avrebbe fatto anche un buon lavoro.

Via: The Verge