Il nostro dispositivo diventa un telecomando universale grazie a SureMote (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Il nostro dispositivo diventa un telecomando universale grazie a SureMote (foto e video)

Con l'app gratuita SureMote potremo utilizzare un dispositivo Android come telecomando per controllare TV, media center e qualsiasi altro elettrodomestico che si sfrutti gli IR od il Wi-Fi. Tra le funzioni aggiuntive di questo telecomando universale virtuale troviamo la possibilità di scambiare media con le TV supportate o quella di trasformare lo smartphone in mouse e tastiera.

I dispositivi esterni supportati sono davvero molti, ma per controllarli dovremo disporre di uno smartphone che integri la porta infrarossi. Tra i modelli supportati troviamo:

  • Samsung Galaxy S4 and S4 mini
  • Samsung Galaxy Mega
  • Samsung Galaxy Note
  • Samsung Galaxy S5
  • HTC One (M7)
  • HTC One (M8)
  • LG G3

Per il controllo delle TV Wi-Fi la compatibilità, almeno dal lato smartphone, è più estesa, ma potremo controllare soltanto le LG Smart TV. Per aggiungere un nuovo dispositivo basterà avviare l'app, selezionarne la tipologia dalla lista sulla schermata principale e seguire la procedura per la configurazione, durante la quale potremo accoppiare e riconoscere l'elemento interfacciato.

Ogni dispositivo avrà il suo set di comandi; ad esempio per le TV troveremo i classici comandi per cambiare canale e variare il volume audio. Una volta salvati i nostri dispositivi potranno essere raggruppati in "Sistemi" (es. salotto, camera da letto) per una migliore gestione.

LEGGI ANCHE: Il telecomando universale per la casa smart: Logitech Harmony

A patto che i vostri dispositivi siano compatibili gli uni con gli altri, SureMote risulta davvero una comoda applicazione, che nonostante un'interfaccia poco integrata, offre grande funzionalità. Coloro in cerca di un telecomando universale per Android, potranno sfruttare gratuitamente le funzionalità di SureMote, scaricandolo dalla relativa pagina del Play Store, a cui vi lasciamo un collegamento con il badge sottostante.

Mostra i commenti