Android Studio si aggiorna con un AVD Manager tutto nuovo

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Android Studio si aggiorna con un AVD Manager tutto nuovo
android studio

Croce e delizia di tutti gli sviluppatori, Android Studio è l'IDE di Google basato su IntelliJ IDEA pensato appositamente per programmare su Android. Dopo tanti piccoli e costanti aggiornamenti, ieri è stata rilasciata la versione 0.8.12, che introduce diverse novità e un AVD Manager completamente rinnovato.

Per chi non lo conoscesse, l'AVD Manager è la componente che ci consente di creare dispositivi virtuali da montare sull'emulatore, sui quali possiamo testare i nostri software. Con quest'ultima release, nel lanciare le app verremo guidati tramite una rinnovata interfaccia alla creazione di un virtual device e, dopo aver scelto un modello esistente (o impostato una configurazione hardware), lo step successivo ci consentirà di selezionare quale immagine del sistema operativo montare e successivamente di impostare le opzioni aggiuntive.

LEGGI ANCHE: Novità per gli sviluppatori: SDK per Play Services 6.1 e possibilità di emulare Android L a 64 bit

Per quanto riguarda il resto delle novità, le presentiamo riportandovi un riassuntivo changelog:

  • Nuovo AVD Manager
  • Protocollo HTTPS (invece che HTTP) per il wrapper di Gradle. Aggiunto un lint e un quickfix per i progetti che usano ancora HTTP.
  • Aggiunta l'opzione "Prefer XML editor" nella toolbar dell'editor del layout per visualizzare automaticamente l'editor XML
  • Editor delle traduzioni adesso disponibile dall'editor delle stringhe
  •  Android Project view è adesso impostato di default is now chosen by default. You can switch back to the plain Project View by right clicking on the dropdown above the project view.
  • È ora possibile importare il tools namespace: basta digitare il prefisso tools: e appariranno i suggerimenti (in maniera del tutto simile al prefisso android:)
  • Diversi bugfix e miglioramenti di stabilità significativi

A tutte queste migliorie, consideriamo che sono anche stati aggiornati gli SDK di Android Wear e Androdi TV: sarà davvero un periodo intenso per chi lavora nel mondo dello sviluppo.

Prima di concludere, vi informiamo che state provando ad aggiornare la vostra versione di Android Studio non avrete successo: per avere l'ultima release dovrete scaricare l'intero IDE e reinstallarlo da zero. Potete trovare il tutto al seguente indirizzo:

  • Download Android Studio 0.8.12 (canary build)