Backup delle impostazioni per le Rom AOSP: ROM Settings Backup (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Backup delle impostazioni per le Rom AOSP: ROM Settings Backup (foto)

Se siete appassionati di modding, probabilmente siete abituati a riconfigurare da zero il vostro telefono, operazione che vi farà perdere ogni volta molto tempo. Allo stesso modo, se invece non amate cambiare ROM molto spesso, ma vi trovate nella necessità di effettuare un ripristino ai dati di fabbrica, ma vorreste evitare di perdere tutte le impostazioni per le quali avete impiegato un lungo tempo, ROM Settings Backup può essere un valido aiuto.

LEGGI ANCHE: Le novità nascoste di Play Services: backup completo e molte altre novità in arrivo?

Rom Settings Backup è infatti una semplice applicazione dedicata alle ROM AOSP e agli utenti con permessi di root, che permette di salvare le vostre impostazioni in un file che potrà essere facilmente ripristinato a reinstallazione conclusa, riportando sul vostro dispositivo tutte le configurazioni alle quali tenevate tanto.

Purtroppo non è presente un elenco ufficiale nel quale vengano specificate tutte le impostazioni che vengono incluse nel backup, ma fra queste possiamo con certezza elencare: status bar e tiles delle impostazioni veloci, navigation bar, lock screen e dati sulla privacy.

Alcune di esse, per la verità, dovrebbero essere già salvate direttamente da Google, ma chiunque abbia mai eseguito il ripristino di un telefono sa che è decisamente molto meglio correre ai ripari in altri modi.

A seguire trovate quindi il badge per il download gratuito di Rom Settings Backup e una galleria di immagini. Provatela, fateci sapere se ha funzionato bene e segnalateci nei commenti eventuali altre impostazioni che sono state riconosciute e salvate da questa applicazione.