hangouts

L’ABC di Android: come utilizzare Hangouts per inviare gli SMS

Giuseppe Tripodi -

Su Android è possibile personalizzare quasi ogni componente del sistema operativo: così come per quasi tutte le altri app predefinite, anche Messaggi può essere rimpiazzato con un altro software per gestire gli SMS. Dopo l’integrazione avvenuta l’anno scorso, adesso una delle applicazioni più utilizzate per contattare gli amici è proprio quella di Google: vediamo quindi come utilizzare Hangouts per inviare (e ricevere) gli SMS.

Il tutto è davvero molto semplice e bastano pochi passi: dopo aver aperto Hangouts, apriamo il menu laterale e scegliamo Impostazioni. Cliccchiamo quindi SMS e scegliamo selezioniamo la prima, voce dove apparirà scritto SMS Disabilitati: una volta data conferma con dal popup che si aprirà, Hangouts diventerà la nostra applicazione di default per i messaggi.

Questa scelta può essere molto comoda perché, se di un contatto abbiamo sia numero di cellulare che contatto Gmail, potremo scegliere al momento se inviare un SMS o un messaggio su Hangouts: per farlo basterà cliccare sulla piccola icona in basso a sinistra, che rappresenterà un balloon verde (o grigio) nel caso stiamo utilizzando Hangouts o una linguetta con scritto SMS nel caso utilizzassimo l’omonimo servizio.

ABC di Android