Scopriamo i sample utilizzati nelle canzoni con WhoSampled (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Scopriamo i sample utilizzati nelle canzoni con WhoSampled (foto)

Vi sarà certamente capitato di ascoltare uno dei brani della vostra raccolta e notare la somiglianza con qualche ritmo già sentito. L'app WhoSampled mette a portata di tap un grande database di informazioni sul quale reperire informazioni dettagliate riguardo ai sample utilizzati nelle canzoni.

Non appena completata l'installazione potremo fin da subito iniziare la ricerca, immettendo il nome di una canzone o un artista nell'apposito campo. I risultati saranno appunto suddivisi per brano o artista e riportati nella relativa lista. Alla pressione di un elemento si ha accesso alla sua schermata di dettaglio.

Qui due schede, navigabili con swipe orizzontali, ci permettono di visualizzare informazioni sulla canzone e soprattutto da quali brani sono stati prelevati i campioni. Sarà possibile ascoltare la canzone originale e quella ricavata con i sample, grazie ai video di YouTube integrati (qualora disponibili).

Se ci registreremo all'app (anche tramite account Facebook) potremo partecipare alle discussioni su di un brano o un artista, salvarlo nella lista dei preferiti ed esprimere un giudizio.

 Coloro interessati potranno acquistare i brani tramite i servizi di Google Play o 7digital.

LEGGI ANCHE: Just Dance Now: usate lo smartphone come controller e ballate a ritmo di musica!

Oltre alla ricerca è presente anche una sezione dedicata alle classifiche in cui vengono riportati gli artisti, i brani più popolari, ed una Hall of Fame che vi farà ripercorre la storia della musica campionata. La scansione della libreria presente sul dispositivo e l'acceso rapido alla lista dei preferiti completano l'esperienza dell'app.

WhoSampled è gratuita e presenta dei banner pubblicitari non invadenti. Gli appassionati non dovrebbero farsi scappare questa ottima app che, grazie al ricchissimo database, sarà in grado soddisfare ogni curiosità musicale. L'app è scaricabile dal Play Store raggiungibile anche con il badge a seguire.