Come scattare foto perfette con lo smartphone: Camera51 (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Come scattare foto perfette con lo smartphone: Camera51 (foto e video)

Avete sempre desiderato diventare perfetti fotografi grazie al vostro smartphone? Come probabilmente immaginerete, un sempre più alto numero di megapixel in dotazione alla fotocamera non sarà sufficiente, se i vostri scatti soffriranno di pessime inquadrature, esposizioni sbagliate ed oggetti tagliati a metà dal riquadro dell'immagine.

A sostituire tutti gli anni di esperienza che un fotografo professionista ha dalla propria parte, però, potrete chiamare Camera51, un'applicazione gratuita in grado di guidarvi nella realizzazione della foto perfetta!

LEGGI ANCHE: Fotocamera sempre pronta all’uso grazie a Snapshot

Camera51, infatti, compie un passo oltre rispetto alle impostazioni automatiche delle applicazioni tradizionali: esse, infatti, si limitano generalmente a regolare esposizione, bilanciamento del bianco e altri valori, mentre Camera51 cercherà di migliorare anche le vostre inquadrature.

Nell'applicazione, gli sviluppatori hanno infatti integrato le più importanti regole utilizzate dai fotografi per ben comporre una immagine: Camera51 analizzerà i dati contenuti nella vostra inquadratura, cercando di riconoscere oggetti e persone presenti e il tipo di immagine voluta, consigliandovi così il punto migliore verso il quale puntare l'obbiettivo.

Se state cercando quindi di realizzare un panorama, l'app vi suggerirà una inquadratura che rispetti la regola dei terzi, mentre se il vostro scopo finale è un ritratto cercherà di rendere al meglio i tratti del volto del vostro soggetto. Immancabile, naturalmente, il riconoscimento automatico della modalità "selfie".

Potrete naturalmente suggerire voi quale sia il soggetto principale della foto, semplicemente con un tap sullo schermo, e Camera51 si adatterà per rendere al meglio ciò che avete selezionato.

Se non volete quindi perdere tempo ad acquisire tutta l'esperienza che potrebbe fare di voi un ottimo fotografo (anche se un po' di pratica non può certo farvi male), potete utilizzare il badge sottostante per il download gratuito di Camera51. A seguire anche un video esplicativo e una galleria di immagini.