Ottimizzare la gestione dei preferiti grazie all'app Raindrop.io (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Ottimizzare la gestione dei preferiti grazie all'app Raindrop.io (foto)

Ogni browser integra un gestore dei preferiti, permettendo di salvare ed avere a portata di mano i siti web che visitiamo più frequentemente. Raindrop.io è un'app gratuita che estende decisamente questa funzione, fornendo un database personale di pagine web facilmente di facile organizzazione.

Al primo avvio ci sarà richiesta la registrazione, che potrà avvenire anche tramite account Google o Facebook, dopo la quale potremo specificare, da una lista predefinita, alcune categorie di interessi (sport, tecnologia, cibo...). Finita la prima configurazione saremo portati alla schermata principale.

LEGGI ANCHE: Albumreleases, tenere traccia della discografia dei nostri gruppi preferiti

Qui potremo aggiungere nuovi link premendo sull'apposito tasto in stile Material che permetterà di inserire un nuovo preferito digitandone l'indirizzo web. Per aggiungere più comodamente nuovi indirizzi è possibile anche, da altre app come un browser, condividere la pagina e selezionare Raindrop.io come destinazione.

All'aggiunta di una nuova voce potremo definire titolo, ddescrizione immagine, categoria (Collections), oltre a poter definire dei tag e la tipologia (articolo o link).

Il preferito sarà così salvato nella nostra raccolta, all'interno della categoria selezionata. Ogni elemento sarà riportato nella relativa lista, dove potremo tornare a modificarlo o, con un semplice tap, aprirlo per visualizzarne il contenuto.

raindrop.io_gestore preferiti (13)

Se il preferito salvato è un riferimento ad una pagina web, all'apertura saremo portati in un'apposita schermata dove il contenuto viene mostrato in un formato di comoda lettura. Per passare da una categoria all'altra potremo utilizzare il menu laterale, richiamabile dal bordo sinistro. In questo menu le collezioni di preferiti sono facilmente gestibili e potremo ordinarle, modificarle od eliminarle.

Se vi trovate a salvare pagine web ma la gestione dei preferiti del vostro browser non vi dovesse soddisfare, consigliamo di la prova Raindrop.io, che vi fornirà un archivio di preferiti di facile gestione e grande praticità. Coloro interessati potranno scaricare gratuitamente quest'app dalla relativa pagina del Play Store, a cui vi lasciamo un collegamento con il badge a seguire.