Android L Lollipop per Samsung Galaxy S5 si mostra in anteprima (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android L Lollipop per Samsung Galaxy S5 si mostra in anteprima (foto e video)

State aspettando il Nexus 9 ed il Nexus 6 con Android L? Samsung a quanto pare non vuole che i suoi modelli rimangano troppo indietro, e sta già attivamente testando Android L su Galaxy S5, che adesso possiamo già ammirare grazie ad un ampio video e a tante immagini trapelati anzitempo dal calderone Samsung.

LEGGI ANCHEGoogle obbliga i produttori a mettere le sue app al centro dei propri prodotti

Secondo fonti non ufficiali, Android L dovrebbe chiamarsi Android Lollipop, e quella che potete veder girare su Galaxy S5 dovrebbe essere una sua build relativamente "vecchia", la LRW58J, risalente a fine agosto 2014. Si tratta infatti di un firmware ancora pienamente in via di sviluppo, contenente numerosi bug, e non pronto in alcun modo per l'uso quotidiano, pertanto non aspettatevi di trovarlo pronto da scaricare perché così non sarà.

Al di là di questo, dobbiamo ammettere che Samsung sembra dirigersi nella giusta direzione.

Ci sono ancora numerose inconsistenze nella UI tra ciò che è vecchio e ciò che è nuovo, ma quantomeno le app principali (dialer, messaggi, orologio, memo ecc.) sono state riscritte in Material Design, con una fedeltà ai dettami di Google che non davamo per scontata. Mancano ancora tutte le animazioni che sono al centro dell'esperienza Material, e spesso cliccando su un pulsante ci si aspetterebbe un movimento che poi non avviene.

Le notifiche sono state aggiunge al lock screen, come nella preview di Android L, anche se purtroppo non ne vengono mostrate più di due, probabilmente per non interferire con altri effetti / contenuti della schermata di blocco.

Presenti anche le notifiche heads-up, ovvero quelle che compaiono in sovraimpressione rispetto al resto del contenuto, anche durante i giochi a tutto schermo volendo, mentre Samsung ha aggiunto un'utile funzione che amplia la clipboard, e che consente di tenere traccia di screenshot e testo copiato, in modo da riutilizzarli in seguito.

Riguardo le performance, non è possibile dire nulla al momento, dato che a causa dei bug presenti la ROM è più lenta di quella con KitKat, ma speriamo che l'avvento di ART e Project Volta sappia farsi sentire in materia di prestazioni e autonomia

Fonte: Sam Mobile