Notes, app per prendere appunti in Material Design (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Notes, app per prendere appunti in Material Design (foto)

Android L è sempre più vicino, e progressivamente tutte le applicazioni di Google si stanno aggiornando per abbracciare il tanto acclamato Material Design: all'appello delle applicazioni aggiornate, però, manca ancora Keep, l'app per registrare note ed appunti. Se non volete attendere oltre, potete rivolgere la vostra attenzione verso Notes, una valida alternativa gratuita.

LEGGI ANCHE: Blocco note con riconoscimento della scrittura nell’app MyScript Smart Note

Notes è un'applicazione semplice e ben realizzata, che vi permette di salvare e rivedere tutte le note di testo più importanti in breve tempo, grazie all'immediatezza della sua interfaccia: la schermata principale, infatti, sarà completamente occupata dagli appunti memorizzati, mostrati in delle comode schede.

L'aggiunta di una nuova nota potrà essere effettuata semplicemente premendo sul tasto con il simbolo "+" presente in basso a destra, mentre toccando una scheda, essa si espanderà fino a mostrare tutto il testo contenuto in essa.

Il tasto in fondo, trasformatosi in uno con il simbolo di una matita, vi permetterà a questo punto di accedere alla modifica della stessa.

Ogni scheda, oltre al testo, potrà contenere un campo con il titolo e una serie di "tag" che ne descrivano il contenuto. Se lo riterrete necessario, inoltre, potrete proteggerla tramite una password che dovrete impostare all'interno delle opzioni dell'app.

Notes è ancora in uno stato di beta, nonostante le funzionalità implementate non presentino alcun problema visibile, e tutta l'interfaccia sia anche arricchita da numerose animazioni che la rendono molto gradevole da utilizzare. Tuttavia, sono ancora assenti alcune funzioni che generalmente non mancano nella concorrenza, come la possibilità di effettuare una ricerca, o di memorizzare note con una modalità differente dal solo testo (check list, o con l'aggiunta di foto e allegati).

Se però queste caratteristiche non sono la vostra priorità, e desiderate provare questa applicazione per rendere il vostro smartphone sempre più "Material", a seguire trovate il badge per il download gratuito e una galleria di immagini.