Una home ispirata alla MIUI ricca di personalizzazioni e funzioni grazie a Mobo Launcher (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Una home ispirata alla MIUI ricca di personalizzazioni e funzioni grazie a Mobo Launcher (foto)

Mobo Launcher è una home alternativa totalmente gratuita che, ispirandosi all'interfaccia offerta dalla MIUI, integra alcuni interessanti strumenti per il controllo avanzato del dispositivo.

Una volta installata potremo accedere al launcher semplicemente premendo il tasto home del nostro dispositvo e selezionando Mobo come scelta predefinita. La struttura base della schermata home offerta da quest'app è quella convenzionale, con le pagine raggiungibili tramite swipe e il drawer delle app a scorrimento orizzontale.

Premendo a lungo su uno spazio vuoto si aprirà un menu suddiviso in varie sezioni con il quale è possibile aggiungere widget e scorciatioie; l'app integra alcuni di questi elementi come un pannello per il controllo della connettività o della batteria, oppure delle cartelle intelligenti che mostrano le app recententemente avviate o installate.

LEGGI ANCHE: Un launcher gratuito, completo e personalizzabile: Polaris Launcher

Dallo stesso menu è possibile personalizzare sfondo, animazioni al tocco e allo swipe, oltre che accedere alla gestione dei temi.

Grazie al ricco database online è infatti possibile cambiare aspetto del launcher in maniera molto semplice; una volta individuato un tema di nostro gradimento basterà procedere con il suo download, dopo il quale potremo applicarlo in pochi tap.

Il drawer è suddiviso in tre schede che permettono di accedere rapidamente alle app installate, ai widget e agli strumenti aggiuntivi offerti da Mobo. Qui, oltre al gestore dei temi, potremo accedere a tutte le funzionalità presenti:

  • Security, dove potremo visualizzare le autorizzazioni richieste dalle app e gestire quelle ad avvio automatico
  • Cleaner, per liberare spazio sulla memoria del dispositivo
  • Backup, con il quale ripristinare i backup di applicazioni e dati personali (richiede plugin esterno)
  • Battery, dove potremo consultare lo stato di carica della batteria ed attivare alcune funzioni di risparmio energetico
  • File Manager, per eslporare i file presenti sul dispositivo, grazie ad una comoda suddivisione per tipologia (musica, foto, documenti...)
  • App Manager, con cui gestire le app installate (con la possiibilità di spostarle anche su scheda SD)

Le funzioni di quest'app non finiscono qui e si estendono offrendo, ad esempo, l'accesso rapido alla ricerca e la protezione con password delle cartelle sulla schermata home.

Se siete in cerca di un launcher "tutto in uno" che sia in grado di offrire personalizzazione e funzionalità,  Mobo Launcher è un'alternativa certamente da considerare. L'app è scaricabile gratuitamente dal Play Store, raggiungibile anche con il badge a seguire.