Ecco Matchstick, l'alternativa a Chromecast con Firefox OS

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Ecco Matchstick, l'alternativa a Chromecast con Firefox OS

La notizia era già nell'aria da un po', ma adesso abbiamo il piacere di presentarvelo ufficialmente: ecco Matchstick, l'alternativa a Chromecast con Firefox OS.

Questo nuovo prodotto di Mozilla è del tutto simile al dongle di Google che abbiamo imparato a conoscere ed amare: tramite la porta HDMI del nostro televisore ci consentirà di vedere contenuti trasmessi in streaming da PC, tablet o smartphone.

Si tratta del primo dispositivo dotato di Firefox OS che non è uno smartphone: il prezzo finale a cui sarà messo in vendita è di 25$, ma per supportare la produzione è stata lanciata una campagna su Kickstarter. Il costo per i primi 500 acquirenti sarà di soli 12$, costerà poi 18$ in pre-ordine fino a gennaio 2015 per poi arrivare al prezzo pieno, comunque inferiore a quello di Chromecast (il cui costo è di 35$).

LEGGI ANCHE: Come trasmettere lo schermo Android sulla TV: MHL, Slimport, Miracast, EZcast, Chromecast

Come è facile intuire, quindi, non sarà possibile mettere le mani su questo dongle prima dell'anno prossimo: tuttavia, Mozilla metterà a disposizione 300 Matchstick per gli sviluppatori che, a partire da novembre, avranno modo di provarlo per iniziare a realizzare le applicazioni grazie con lo specifico developer kit.

Matchstick ha un processore dual core Rockchip 3066, 1 GB di RAM DD3 4 GB di memoria interna e supporta Wi-Fi 802.11 b/g/n: potete trovare tutte le altre informazioni nonché il simpatico video di presentazione sulla pagina di Kickstarter.

Via: Cnet