App

I nostri file al sicuro grazie all'app gratuita Andrognito (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
I nostri file al sicuro grazie all'app gratuita Andrognito (foto)

L'app gratuita Andrognito è uno strumento di facile utilizzo che permette di nascondere e criptare file sui nostri dispositivi Android. La configurazione richiede soltanto un nome utente ed un pin numerico a quattro cifre.

L'interfaccia dell'app, dalla grafica curata e ricca di colori, permette la rapida aggiunta di file da proteggere; premendo sull'apposito tasto nella barra delle azioni saremo portati in un gestore file con il quale navigare tra cartelle e file presenti sulla memoria del dispositivo.

Premendo a lungo su un elemento è possibile aggiungerlo alla raccolta criptata. Andrognito offre due modalità di criptaggio: con la funzione "flash" potremo nascondere velocemente, ma in maniera meno sicura, i file le le cartelle selezionate, mentre con la modalità normale questi saranno nascosti con il massimo della protezione offerta.

LEGGI ANCHE: Condividere file in sicurezza con Digify

I file nascosti saranno convertiti in un formato personalizzato visibile soltanto all'interno dell'app, dove saranno raccolti per tipologia (Immagini, video.

..). Premendo su un file o una cartella potremo sbloccarlo, rendendolo nuovamente accessibile, o aggiungerlo ai preferiti.

Dal menù di navigazione, richiamabile dal bordo sinistro, potremo accedere alle impostazioni dove è possibile creare un database fasullo con una password semplice, nascondere l'app dal launcher (sarà possibile avviarla tramite dialer), oltre che cambiare nome utente, pin e settare una domanda di sicurezza.

L'app Andrognito è decisamente funzionale e sebbene sia ancora in fase beta offre già un'ottima esperienza. A coloro in cerca di un modo semplice ed efficace di nascondere i propri file consigliamo quest'app, che potranno scaricare gratuitamente dal Play Store, raggiungibile anche grazie al badge a seguire.