Sfruttiamo al meglio le cuffie su Android con Equalizzatore Cuffie (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Sfruttiamo al meglio le cuffie su Android con Equalizzatore Cuffie (foto)

Equalizzatore Cuffie è un'app che non maschera nel nome le proprie funzionalità, e dato che Android non ha un sistema di equalizzazione predefinito, la sua presenza viene incontro alle esigenze di tutti coloro che vorrebbero un maggior controllo sull'audio del proprio dispositivo, durante l'ascolto in cuffia. L'app è gratuita, ma prevede acquisti in-app per lo sblocco di un maggior numero di funzioni.

LEGGI ANCHESennheiser Momentum On-Ear, la nostra prova (foto e video)

Al primo avvio di Equalizzatore Cuffie ci verrà infatti chiesto di configurare le cuffie che abbiamo collegato in quel momento allo smartphone: ponetevi quindi in una stanza molto silenziosa, al riparo da qualsiasi fonte di rumore, ed avvicinate il microfono delle cuffie (se presente) agli speaker stessi, dando poi il via alla calibrazione, che durerà circa un minuto. Al termine vi verrà proposta l'equalizzazione ideale in base alle vostre cuffie, ma non è niente che non possiate comunque cambiare in seguito, magari per adattarla a generi musicali diversi (funzionalità premium).

I controlli del player musicale e del volume di sistema sono inoltre integrati nell'app, quindi non avremo bisogno di lasciarla per regolare la riproduzione dei brani che vogliamo, inoltre è presente anche il supporto ad Android Wear, permettendoci di controllare l'app direttamente dal nostro polso.

Sottolineiamo a questo punto come, nella versione gratuita dell'app, sia presente un solo profilo, il che significa che potrete salvare i dati per un'unica cuffia; con la versione completa, disponibile al prezzo di 1,99€, potrete invece avere profili multipli, oltre a sbloccare anche ulteriori funzionalità. Tra queste ultime sottolineiamo in particolare la funzione Autogenre che rileva automaticamente, tramite connessione ad internet, il genere del brano che stiamo ascoltando ed ottimizza l'equalizzazione di conseguenza. Segnaliamo infine, sempre tra le funzioni premium, il backup e ripristino della configurazione, utile nel passare da un dispositivo all'altro.

Ultimo ma non meno importante dettaglio, Equalizzatore Cuffie è un'app "made in AndroidWorld", sviluppata dal nostro Cosimo, quindi in caso di problemi o segnalazioni sarà ancor più facile raggiungere lo sviluppatore (che anzi, ve ne sarà grato, visto che l'ottimizzazione dell'audio è un settore molto complesso e con il grande numero di dispositivi in commercio il comportamento non è detto sia omogeneo per tutti).