Italia Chiama Android: Sagre d'Italia, 100, Metropolino

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Italia Chiama Android: Sagre d'Italia, 100, Metropolino

Siete nuovamente in compagnia di Italia Chiama Android, la nostra rubrica settimanale che vi propone sempre nuove applicazioni, rigorosamente nate nel nostro stivale. Se anche voi volete proporre la vostra app, vi basterà seguire il semplice regolamento.

Sagre d'Italia

Sagre d’Italia ha un nome che è tutto un programma, e che infatti ci aiuterà nella ricerca di sagre, eventi e altre manifestazioni nella nostra zona. Divisa in tre schede: nella prima avremo un elenco dei risultati (provenienti dal database di eventiesagre.it), nella seconda potremo vederli su mappa e nella terza infine troviamo i preferiti salvati. Per ogni evento avremo una scheda dettagliata, con il link all'articolo di eventiesagre e la mappa per la navigazione, e se dovessimo essere a conoscenza di una sagra non segnalata, sarà facile segnalare un evento in modo che tutti possano giovarne. L'app è gratuita e del tutto esente da pubblicità.

  • Prezzo: Gratis
  • Pro: Ben realizzata e gratuita
  • Contro: Database non proprio vastissimo

100

Immaginate un quadrato 10 x 10, che dovrete riempire con tutti i numeri da 1 a 100, seguendo però alcune accortezze: se vi spostate in verticale o orizzontale dovete saltare due caselle e scrivere il numero nella terza; se vi spostate invece in diagonale dovrete saltare una casella e scrivere il numero nella seconda (le caselle verdi sulla scacchiera indicano dove potete muovervi).

 Seguendo questo schema, lo scopo è quello di arrivare fino a scrivere il numero 100. Sembra facile? Forse non lo sembra nemmeno, ed in effetti non lo è, e molto probabilmente vi ritroverete a non avere più mosse da effettuare senza esservene resi conto. Se sia più frustrante o entusiasmante, lo lasciamo decidere al vostro gusto personale.

  • Prezzo: Gratis, con pubblicità
  • Pro: Intrigante, ma devono piacervi i rompicapo matematici
  • Contro: Nessuno da segnalare

Metropolino

Metropolino è un'app che non tradisce il suo legame con iOS, sia nella grafica che, in parte, nelle funzionalità. Si tratta di un'app destinata alla vita notturna che, dopo esserci registrati, ci proporrà eventi, novità e promozioni che riguardano i locali della nostra città. Le mappe non sono purtroppo quelle di Google, ed anche solo il pinch-to-zoom ne risente in rapidità, ma quantomeno il numero di locali inserito è abbastanza ampio. Attraverso la funzione Live Now è possibile fare il check-in, condividere su Facebook, e sapere chi si trova in un determinato luogo (anche se quest'ultima funzione non ci sembra molto affidabile).

Ogni utente ha un suo profilo, e grazie all'app ed è possibile cercare non solo i locali, ma anche gli amici.

  • Prezzo: Gratis
  • Pro: Tante funzionalità diverse per la vita notturna
  • Contro: Non è pensata per Android