Rispondere ai messaggi alla guida è pericoloso, anche da Glass

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Rispondere ai messaggi alla guida è pericoloso, anche da Glass

È ormai noto ai più che il problema di rispondere ai messaggi in auto non è relativo solo alla rimozione delle mani dal volante, ma soprattutto alla distrazione causata dal concentrarsi su un'altra attività che non sia la guida.

Per questo motivo non dovrebbe stupirvi molto la notizia che sì, anche utilizzando la dettatura vocale dei Glass, chattare  al volante rimane una cosa decisamente pericolosa.

LEGGI ANCHE:  Ecco le reazioni degli anziani ai Google Glass

Lo ha dimostrato un team di ricercatori dell'Università della Florida Centrale che, facendo inviare via messaggio un problema di matematica ad un campione di utenti all'interno di un simulatore di guida, ha rilevato che non vi era praticamente nessuna differenza in termini di rischio nel dettarlo con i Glass o digitarlo sullo smartphone.

Quando, infatti, la simulazione prevedeva che un'auto frenasse improvvisamente davanti a loro, entrambe le tipologie di utenti erano ugualmente distratte e non riuscivano a reagire in tempo: per questo motivo, anche se difficilmente vi capiterà di scrivere di algebra, quando siete alla guida evitate di inviare messaggi, che siano essi dettati vocalmente o digitati dal dispositivo.

Via: Engadget