Come far girare le app Android su Chrome Desktop (video e guida)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

Pochi giorni fa vi abbiamo parlato di un interessante progetto, chiamato ARChon Custom Runtime: si tratta in pratica di un'estensione per Chrome Desktop, che quindi potrete installare su Windows, Mac, Linux o Chrome OS, che consente di far girare qualsiasi app Android, opportunamente convertita in un'estensione per Chrome. Può sembrare un po' complicato a prima vista, ma in realtà è tutto molto semplice, soprattutto se seguirete la nostra guida.

LEGGI ANCHE: App Android su Chrome Desktop

Anzitutto avrete bisogno di un PC con installato Chrome 37 o versione successiva, che potrete facilmente scaricare dal sito ufficiale. Una volta installato Chrome, seguite i seguenti passi:

  • Scaricate ARChon Custom Runtime nella versione adatta al vostro sistema operativo.
  • Scompattate lo zip scaricato al punto precedente e installatelo in Chrome come estensione non pacchettizata (andate nel menu di Chrome -> Strumenti -> Estensioni, cliccate in alto a destra su Modalità Sviluppatore e poi su Carica estensione non pacchettizata, selezionando la cartella in cui avete scompattato ARChon).
  • Scaricate ARChon Packager per Android dal thread ufficiale su XDA Play Store
  • Avviate ARChon Packager su Android, selezionate l'app che volete convertire in un'estensione per Chrome, e poi premete sul pulsante Generate Chrome APK e ripetete la stessa operazione per tutte le app che volete convertire. Le troverete tutte in /sdcard/ChromeAPKS.
  • Copiate i pacchetti che avete convertito al punto precedente dal vostro smartphone al vostro PC. Decomprimeteli ed installateli ciascuno come estensioni non pacchettizzate di Chrome, come già visto in precedenza.
  • Godetevi le app Android su Chrome come fossero delle normali estensioni per il browser. Le potete visualizzare tutte scrivendo chrome://apps/ nella barra degli indirizzi.

Purtroppo non abbiamo un elenco di compatibilità da lasciarvi, dato che non tutte le app gireranno bene in ambiente Desktop, in particolare i giochi o tutte quelle che dipendano fortemente dai servizi di Google, ma se vi limitate ad applicazioni semplici, simili a quelle che vi abbiamo mostrato nel video, non dovreste avere problemi.

Se tutto ciò vi sembrasse ancora troppo complicato o se aveste dei dubbi sulle performance, date un'occhiata alla nostra prova per vedere quanto sia semplice ed efficace avere le app Android su Chrome Desktop.