Multitasking basato sulle finestre grazie a C Floating (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Multitasking basato sulle finestre grazie a C Floating (foto)

Grazie a display sempre più grandi e quantità di RAM maggiori, il multitasking su Android è decisamente più efficiente. Ne sono un esempio alcune interfacce proprietarie che permettono di utilizzare più app contemporaneamente, grazie a finestre che ricordano molto quelle che utilizziamo sui PC.

L'app C Floating, già nella sua versione gratuita, riprende questo concetto, permettendo di tenere a portata di mano scorciatoie, widget e informazioni utili grazie a delle finestre riposizionabili e ridimensionabili.

Il funzionamento è basato su delle bolle in sovrimpressione spostabili, accessibili da tutte le schermate del dispositivo. Queste permettono il rapido accesso alle varie finestre. Aprendo l'app è possibile aggiungere nuove bolle, grazie alla ricca scelta di funzioni:

  • Scorciatoie ad applicazioni
  • App recenti
  • Widget
  • Blocco schermo
  • Informazioni su CPU, batteria, RAM e rete
  • Grafico dell'andamento di batteria, CPU, traffico della rete e RAM

Una volta selezionata ed impostata una voce, la relativa icona flottante sarà posizionata al lato dello schermo, dove rimarrà sempre a disposizione per essere richiamata con un tap; per nascondere nuovamente la finestra basterà trascinarla ad uno dei lati dello schermo.

LEGGI ANCHE: Controlli per le chiamate e multitasking, grazie a Blimps

Nelle impostazioni, raggiungibili dal menù di navigazione laterale, potremo personalizzare alcuni aspetti come la trasparenza delle finestre, la migliore integrazione sui dispositivi con poca RAM a disposizione, oppure il numero di app nella scheda di quelle recenti.

L'app funziona bene e le finestre sono ben sviluppate; ad esempio quella dei widget può essere ridimensionata, mentre le liste delle applicazioni possono essere ruotate con una pressione a lungo. C Floating è disponibile gratuitamente ma per sfruttarne a pieno le funzioni, come ad esempio i grafici e widget multipli, dovremo effettuare un acquisto in-app da circa 1,50€.

Se volete espandere le vostre capacità di multitasking e tenere sottocchio le informazioni importanti vi consigliamo di provare C Floating, scaricabile dalla relativa pagina del Play Store, a cui trovate un collegamento anche con il badge sottostante.